Ci sono delle tradizioni nel mondo che possono far capire alle persone come sarà il nuovo anno, il 2022. Vediamone alcune.
Il nuovo anno è arrivato. Tutti, in generale, sperano che questo 2022 possa essere migliore rispetto all’anno che si è appena concluso. Per questo motivo ci sono fiumi e fiumi di auguri tra la notte di San Silvestro e il primo giorno dell’anno. Ma si può già capire se questo nuovo anno sarà davvero migliore?
Secondo le tradizioni di alcuni Paesi sembra di sì. Si è diffusa nel tempo un’usanza che permette di capire, attraverso la frutta o altro, se il periodo che si ha davanti sarà fortunato o meno. Naturalmente si tratta di riti portafortuna, di credenze e leggende che derivano da tempi antichi.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Saldi invernali 2022 dal 2 gennaio: le date regione per regione
Queste tradizioni si dividono in riti portafortuna che bisogna rispettare per non andare incontro a sciagure e prevedere il proprio futuro, almeno quello del 2022, osservando la frutta. Ma vediamo qui di seguito nel dettaglio di che cosa si tratta.
2022, come sarà? La possibilità di prevederlo: le leggende diffuse nel mondo
Pensate che in Repubblica Ceca è ancora diffusa una leggenda popolare che permette di prevedere che cosa accadrà nell’anno nuovo. Alla fine del cenone di Capodanno, ovvero nella sera del 31 dicembre, bisogna tagliare a metà una mela e guardare il centro. Se è a forma di stella andrà tutto bene, se è a forma di croce bisogna preoccuparsi.
La stessa cosa può essere fatta con le noci: se si rompono 4 noci e tutte e 4 sono buone allora l’anno che sta per arrivare sarà pieno di gioia. Ma ci sono tradizioni in tutto il mondo. In Finlandia, ad esempio, bisogna sciogliere dello stagno nell’acqua e poi interpretare la forma che assumerà per capire se sarà un anno prospero oppure no.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Un 2022 pieno di weekend lunghi, scopri quello che ti aspetta
Tuttavia, indipendentemente dal predire il futuro, sono molto diffuse delle usanze portafortuna. Dal Sud America arriva la consuetudine di portare qualcosa di rosso la notte di San Silvestro, in Svizzera si lascia cadere del gelato sul pavimento, in Turchia si lanciano dal balcone i melograni, in Brasile si va al mare e si saltano sette onde, mentre in Danimarca rompono i piatti sulle porte di casa di amici e familiari.