Quali sono le banche più sicure alle quali affidare i nostri soldi? C’è una graduatoria di rendimento e di garanzia che ci indica le più consigliate.
Banche più sicure, quali sono quelle in grado di fornire il miglior rendimento e le più alte garanzie nel corso del 2021? Altroconsumo ha stilato una classifica apposita che tiene conto anche del recente rapporto a firma dell’Eba, ovvero l’Autorità Bancaria Europea.
Complice anche l’emergenza sanitaria in corso ormai da quasi due anni, si apprende che l’affidabilità fornita dai vari istituti di credito è migliorata. E questo tanto in Italia quanto negli altri Paesi membri dell’Unione Europea.
L’Italia in particolare è riuscita a trovare soluzione ad una situazione molto complicata, rappresentata dai cosiddetti crediti marci.
Noti anche come Npl, la loro presenza è calata di quasi il 50% rispetto ai mesi che hanno preceduto immediatamente l’emergenza pandemica. Il tasso relativo a dicembre 2019 riferiva di una presenza importante.
Potrebbe interessarti anche: Se hai un conto corrente sei avvisato: la tassa è aumentata
Ed ora ci sono banche più sicure, in grado di eliminare quasi del tutto ogni possibile fonte di pericolo per i conti correnti dei risparmiatori. Questo tipo di crediti sono in pratica dei prestiti che non fruttano niente agli istituti di credito, e che portano ad uno spreco di risorse economiche che finiscono con il gravare sugli altri clienti, con ad esempio l’aumento dei bolli sugli stessi cc detenuti.
Potrebbe interessarti anche: Bonus elettrico, hai diritto ad uno sconto mensile in bolletta: in che modo
Potrebbe interessarti anche: Spesa al supermercato, le strategie silenziose per farci spendere di più
Nel corso degli ultimi anni le banche sono riuscite a “potare la siepe” e ad eliminare i rami secchi. Per quanto riguarda l’Italia, la graduatoria delle banche più sicure è la stessa.