Capodanno, una tavola da fuochi d’artificio: qualche trucco per apparecchiare al meglio e servire i propri ospiti in maniera eccellente
Natale è ormai alle spalle ma tra qualche giorno dobbiamo prepararci all’altra grande festa, il capodanno. Salutiamo il 2021 e accogliamo il 2022: questo passaggio si porta dietro una grande gamma di stati d’animo; alcuni si approcciano al futuro con speranza e fiducia, altri si faranno d’umore malinconico, altri cercheranno amici e parenti con cui star uniti durante il conto alla rovescia. Uniti ma non troppo: viste le ultime disposizioni del governo, vicini ma con un po’ distanza è meglio.
La variante Omicron è ormai dilagante in ogni dove, tant’è che molti passeranno il capodanno in quarantena. Se rientrate tra quei fortunati, ormai pochi, negativi, immaginiamo abbiate allestito una piccola festicciola a casa, visto che ormai anche i locali, come discoteche e simili, sono state chiuse fino a fine Gennaio.
Ti potrebbe interessare anche->Come far fiorire la stella di Natale: ci vuole un equilibrio fragilissimo
Se volete assicurarvi però di fare un figurone, siete nel posto giusto. Oggi vi daremo qualche consiglio per essere ottimi padroni di casa: come comportarvi e come allestire la tavola. Una prima ipotesi si mantiene estremamente basica: se siete tipi abbastanza lineari e non amate troppi fronzoli, potreste allestire una tavola minimale ma molto elegante. Optate per un colore chiaro- anche il bianco- giocando con la luce dei bicchieri e dei calici. Potreste usare un servizio di posate magari un po’ più particolare o impreziosire il segnaposto con delle fettuccine d’oro.
Ti potrebbe interessare anche->Cena di Capodanno: consigli per “sopravvivere” e rimanere leggeri
Un altro trucco, se vi va di osare, è usare tovaglie eccentriche: in questo caso fate sì che invece il resto sia abbastanza semplice per non rendere la tavola troppo pesante o pacchiana. Bella anche l’idea di baby bottiglie di spumante che ogni ospite può stappare all’unisono allo scoccare della mezzanotte. E, a proposito di champagne, un tocco di classe è sicuramente usare l’apposito cestello per mantenere il vino e lo champagne in fresco. Usate un ghiaccio tritato fino.
Per non farvi trovare impreparati inoltre, se l’avete, abbiate cura anche del vostro giardino o balcone: qualche commensale vorrà sicuramente uscire per vedere i bei fuochi d’artificio che coloreranno il cielo. Vogliamo mica farci trovare impreparati?
Insomma, con l’augurio che la situazione internazionale possa migliorare e che si possa tornare a vivere una vita non pandemica- se questo è ancora possibile- ci auguriamo che le cene si svolgano al meglio. E ovviamente rispettando tutte le norme anti-covid!