Simboli di socialità, il vino e la birra sono gli alcolici presenti su tutte le tavole, ma per brindare alle feste, gli italiani cosa scelgono?
Simboli di socialità, il vino e la birra sono gli alcolici presenti su tutte le tavole, ma per brindare alle feste, gli italiani cosa scelgono? Secondo una ricerca effettuata pochi giorni fa, il 60% degli italiani preferisce la birra al vino. Più della metà dunque ha scelto, spezzando una tradizione storica.
La birra è considerata il simbolo della socialità e dell’allegria, perfetta, dunque, per le feste natalizie. Dagli intervistati, si deduce che la birra incarna una sorta di desiderio di libertà, specialmente in questo momento storico, condizionato dall’emergenza sanitaria.
Potrebbe interessarti anche → Saldi invernali 2022 dal 2 gennaio: le date regione per regione
Vino o birra per le feste natalizie? L’eterno dilemma
Alla fine, la birra la spunta di poco in questa eterna sfida. Il vino è considerato una bevanda più preziosa. Magari migliore per essere regalata, ma meno efficace per brindare ripetutamente in compagnia, scacciando via la depressione di questo delicato periodo storico.
La birra, perciò, è un elemento di positività e allegria, testimoniato anche dal nuovo hashtag #ChristmasBeer. Lanciato su Instagram solo qualche giorno, questo hashtag ha già superato i 100 mila post. La birra appartiene a tutti i popoli del mondo, forse è per questo che unisce tutti. Ogni Nazione ha i suoi birrifici e le sue specialità.
Insomma, ogni momento felice, trascorso insieme ad amici e parenti, merita un brindisi con la birra. Non a caso, le vendite di birra artigianale, negli ultimi tempi, sono aumentate del 40%. Ciò testimonia la sempre più ricchezza della birra, ormai capace di far fronte al vino anche come prodotto di culto.
Ma non finisce qui, la birra, in alcuni Paesi, è stata acquistata più del vino per essere regalata. A Natale, infatti, numerosi birrifici hanno messo a disposizione e a prezzi vantaggiosi le proprie specialità. Birre costose e ricercatissime che si sono fatte largo sul mercato grazie alla loro qualità assoluta.
Potrebbe interessarti anche → Capodanno in arrivo: trucchi per una tavola da fuochi d’artificio
In Italia, i dati forniti da IRI per il 2021 parlano chiaro: le vendite della birra hanno raggiunto i 2 miliardi di euro, con un incremento del 10% rispetto al 2019, superando le vendite di vino e di caffè. Insomma, la pandemia non ha interrotto la tradizione e la voglia di brindare insieme davanti a un bel boccale ghiacciato. Gli italiani hanno scelto la loro bevanda con cui trascorrere le feste.