Avete mai provato l’arrosto di maiale all’arancia? Cucinato in questo modo sprigionerà un profumo incredibile in casa e farà venire l’acquolina in bocca a tutti.
L’arrosto di maiale all’arancia con il suo incredibile profumo e il suo squisito sapore conquisterà proprio tutti, non solo gli adulti ma anche i più piccoli, la carne sarà tenerissima.
Oltre ad essere delizioso questo secondo piatto è davvero molto semplice da preparare, seguendo passo dopo passo la ricetta il risultato sarà strepitoso. Non occorrono grandi doti culinarie per la perfetta riuscita di questo piatto, il procedimento infatti è davvero facile.
Potete gustarlo con amici e familiari in queste serate natalizie, di sicuro farete un figurone non appena lo porterete in tavola. Il suo aspetto è delizioso e il suo sapore è davvero buonissimo, volete sapere come si prepara l’arrosto di maiale all’arancia? Continuate a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento.
Questo squisito secondo piatto non è affatto difficile da realizzare, con pochi ingredienti e senza alcuna difficoltà otterrete di sicuro un incredibile risultato che farà leccare i baffi a tutti.
Gli ingredienti per preparare un ottimo ‘arrosto di maiale all’arancia’ sono:
Per iniziare fate scaldare l’olio e il burro in un capiente tegame e rosolate la lonza su ogni lato per circa un quarto d’ora, dopodiché aggiustate di sale e pepe. Alzate per un attimo la fiamma e sfumate con il vino bianco, dopo circa dieci minuti aggiungete il succo d’arancia spremuto e filtrato.
Potrebbe interessarti anche: Arrosto di maiale con castagne: il piatto perfetto per l’autunno
Fate cuocere l’arrosto con il coperchio per almeno un’ora e mezza, girando di tanto in tanto la carne per farla cuocere in modo omogeneo. Intanto, con l’aiuto di un pelapatate sbucciate due arance e affettate la scorza ricavata in maniera sottile, immergetela poi in acqua bollente per due volte, cambiando l’acqua per togliere l’amaro, e lasciatela ogni volta per quattro minuti circa.
Spremete ora le arance rimaste e filtratene il succo, le altre tagliatele separandole in quarti. Preparate poi un delizioso caramello sciogliendo lo zucchero in poca acqua, non appena inizierà a diventare scuro aggiungete anche il succo d’arancia e l’aceto e mescolate continuamente per evitare che si attacchi. Unite poi anche la scorza precedentemente sbollentata e cuocete per 3-4 minuti.
Potrebbe interessarti anche: Spezzatino di maiale con patate, la ricetta di Benedetta Rossi
Non appena l’arrosto di maiale è pronto aggiungete nel tegame anche il caramello e i quarti di arancia e proseguite la cottura per altri dieci minuti. Trascorso questo tempo impiattate e servite il vostro squisito e profumato arrosto di maiale all’arancia, vedrete che farà impazzire proprio tutti con il suo incredibile sapore! Buon appetito!