Dopo le abbuffate festive quello di cui si ha bisogno è un depurare l’organismo: la ricetta perfetta è proprio la zuppa di lenticchie.
La zuppa di lenticchie è la ricetta perfetta per depurare l’organismo dopo le feste. Di fatto le lenticchie sono il legume ideale grazie alle sue proprietà benefiche. Le lenticchie aiutano a combattere il colesterolo, la pressione, il diabete e danno inoltre energia. Sono adatte dopo le feste perché aiutano l’organismo a sgonfiarsi, infatti hanno anche proprietà depurative grazie all’alto tasso di fibre.
Dopo le feste, quindi, consumare una buona zuppa di lenticchie fa solo bene, aiutando il corpo ad eliminare le tossine a depurarsi. In questo articolo vedremo due modi per realizzare la zuppa di lenticchie: zuppa di lenticchie con zenzero e curcuma; zuppa di lenticchie rosse al latte di cocco.
Ti potrebbe interessare anche>>> Lenticchie: errori da non commettere e come cucinarle in modo perfetto
Ricetta zuppa di lenticchie con zenzero e curcuma
Fare la zuppa di lenticchie con zenzero e curcuma è veramente semplice. Servono:
- 400 g di lenticchie
- 1 cipolla rossa
- 3 carote
- 1 gambo di sedano
- q.b. sale
- curcuma
- 40 g zenzero grattugiato
Per prima cosa bisogna mettere in ammollo le lenticchie per almeno 2 ore. Nel frattempo procedete a tagliare la cipolla, le carote e il sedano. Successivamente mettete a scaldare in una pentola 1,5 litri di acqua e aggiungete il sale e le verdure tagliate. Portate ad ebollizione e dopo circa 30/40 minuti versate le lenticchie. Cuocete il tutto per altri 30 minuti e alla fine frullate il tutto con il frullatore a immersione. Infine aggiungete i 40 grammi di zenzero grattugiato e 4 cucchiaini di curcuma. Se lo desiderate potete aggiungere anche dei semi di lino.
Ti potrebbe interessare anche>>> Dieta post Natale: come prepararsi al cenone di Capodanno
Ricetta zuppa di lenticchie rosse al latte di cocco
Ingredienti:
- 200 g lenticchie rosse
- 50 g latte di cocco
- 1 cipolla
- 1 dado vegetale
- 2 cucchiaini passata di pomodoro
- Curry
- q.b. olio evo
- q.b. sale
- q.b. pepe
Iniziate facendo soffriggere la cipolla in una padella con un filo d’olio. Quando sarà dorata e morbida aggiungeteci le lenticchie accuratamente lavate in precedenza. Mescolate insieme per qualche minuto e poi versateci 700 grammi di acqua, il dado vegetale e 2 cucchiaini di passata di pomodoro. Fate cucinare il tutto per 1o minuti. Aggiungete un cucchiaino di curry (oppure di curcuma) e cuocete per un altro paio di minuto. Infine, versate nella padella il latte di cocco. La vostra zuppa sarà pronta per essere servita.