Stanchi di panettoni e pandori? In queste serata natalizie potete preparare un dessert davvero goloso e sfizioso, le zeppole di ricotta faranno impazzire tutti.
Durante le festività natalizie oltre a deliziosi e sfiziosi antipasti, primi e secondi, si preparano anche molti golosi dolci. Conoscete le zeppole di ricotta? Sono davvero molto semplici da preparare e faranno venire a tutti l’acquolina in bocca.
Si tratta di una ricetta tipica siciliana, chiamata in passato cutumè, sono morbidissime dentro ma croccanti fuori. Il loro incredibile sapore è arricchito da una golosissima colata di miele, dopo averle portate in tavola conquisteranno proprio tutti, anche i più piccoli le adoreranno.
Siete curiosi di sapere come si preparano queste deliziose zeppole di ricotta? Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il semplice procedimento. Dopo averle assaggiate non riuscirete a smettere di mangiarle, sono davvero buonissime!
Decorate con il miele sono davvero squisite, c’è però chi preferisce decorarle solo con una generosa spolverata di zucchero, in entrambi i modi sono super golose. Croccanti fuori e morbide dentro sono una vera bontà, provatele e resterete piacevolmente stupiti.
Gli ingredienti per preparare squisite ‘Zeppole di ricotta’ sono:
La prima cosa che dovete fare è quella di versare la ricotta in una ciotola e lavorarla con le fruste per qualche minuto, unite poi le uova, la farina, la cannella e lo zucchero. Continuate a mescolare per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. Sigillate poi la ciotola con la pellicola e lasciate riposare l’impasto in frigorifero per circa tre ore.
Potrebbe interessarti anche: Sbriciolata al cacao ripiena di ricotta, una vera bontà! Farla è semplicissimo
Trascorso questo tempo sciogliete il miele a bagnomaria o nel microonde, staccate poi piccoli pezzi dall’impasto e formate delle palline con le mani unte d’olio per evitare che il composto si attacchi. Fate un buco al centro delle palline e friggetele all’interno di un pentolino con l’olio di semi di arachide ben caldo, saranno cotte non appena saranno tutte ben dorate.
Potrebbe interessarti anche: Crema ricotta e cannella, dessert al cucchiaio goloso e sfizioso: come si prepara
Non appena sono cotte scolate le vostre golose e squisite zeppole di ricotta e adagiatele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Trasferitele poi all’interno di una ciotola o un vassoio e decoratele con una squisita colata di miele e la scorza grattugiata di un’arancia. A questo punto portatele in tavola e gustale con amici e familiari durante questo magico periodo natalizio, andranno sicuramente a ruba! Buon appetito!