Bere acqua e semi di finocchio ogni giorno è la scelta migliore per chi soffre di problemi di digestione, ma non solo: benefici per sangue e vista.
Bere acqua e semi di finocchio ogni giorno è la scelta migliore per chi soffre di problemi di digestione, ma non solo: benefici per sangue e vista. I semi di finocchio non sono molto utilizzati in Italia, appartengono soprattutto alla cucina indiana, ma sono davvero salutari. Utilizzati per insaporire i piatti, i semi di finocchio possiedono numerose proprietà.
Non a caso, sono famosi per aiutare la digestione, e li si trova spesso nelle tisane digestive. Ricchi di minerali, come potassio, magnesio e zinco, il finocchio è un alimento fondamentale per una dieta sana e corretta. Assunto con l’acqua è davvero eccezionale. Vediamo in che modo può aiutare il nostro corpo a combattere fastidi più o meno gravi.
Potrebbe interessarti anche → Come proteggere il cuore: 5 cambiamenti da fare subito
Una tisana al finocchio è ciò che serve per restare in salute e non avere problemi di gonfiori di stomaco, bruciori e sentore di pesantezza. In un bicchiere d’acqua aggiungiamo un cucchiaino di semi di finocchio e lasciamoli immersi per qualche ora, soprattutto la notte, così al mattino possiamo berla subito.
Se desideriamo berla calda, allora scaldiamo l’acqua, senza farla bollire, poi versiamo i semi. Passiamo il tutto e beviamo. Bere la tisana al finocchio un paio di volte al giorno fa benissimo, ma quali sono i benefici? Prima di tutto una corretta digestione, poi la cura delle ossa, visto che è ricca di manganese, magnesio e calcio.
E poi ci sono tante fibre e antiossidanti. Se si hanno problemi legati alla digestione, questa è la bevanda perfetta. Berla tutti i giorni favorisce la produzione di enzimi gastrici, favorendo il lavoro dell’apparato digestivo. Ciò risolve anche il problema di gonfiore, di costipazione o di indigestione.
Il finocchio, così ricco di potassio, regola anche la pressione del sangue e la frequenza cardiaca. Tra i benefici di questa bevanda, si riscontrano miglioramenti a livello visivo. La vitamina A contenuta nei semi aiuta, infatti, la vista e protegge gli occhi.
Gli oli essenziali presenti nei semi aiutano il corpo ad espellere le tossine e contribuiscono a purificare il sangue. Non solo problemi di digestione, ma la tisana al finocchio è eccellente per contrastare i dolori da ciclo. Bere acqua e semi, oppure masticare direttamente i semini, affievolisce i dolori mestruali.
Secondo alcune ricerche, i semi di finocchio, contrasterebbero l’insorgere di tumori alla pelle, al seno e allo stomaco, eliminando i radicali liberi, che sono causa della malattia. Ottima per la dieta, questa tisana dà all’organismo una sensazione di sazietà, per questo fa diminuire la fame.
Potrebbe interessarti anche → Combattere i sintomi dell’influenza stagionale con gli integratori di vitamina D
E per finire, il tè al finocchio è ottimo per la salute della pelle. I semi contengono proprietà antibatteriche e sono utilizzati per combattere l’acne. Insomma, i benefici di bere acqua e semi di finocchio sono molteplici e tutti importanti per avere uno stile di vita salutare. Berlo quotidianamente non può che portare effetti positivi sul nostro corpo.