Sono riconosciute per le loro proprietà benefiche, ma le banane non sempre sono salutari, possono presentare anche effetti negativi sul corpo.
Sono riconosciute per le loro proprietà benefiche, ma le banane non sempre sono salutari, possono presentare anche effetti negativi sul corpo. Appena ci si iscrive in palestra, ad esempio, uno dei frutti che più consigliati è proprio la banana, ricca di proprietà nutritive e di calorie. Le banane sono benefiche, nella maggior parte dei casi, ma a volte possono presentare effetti indesiderati.
Volete sapere quali sono gli effetti negativi delle banane, che possono causare anche brutti danni alla salute? Si è scoperto, ad esempio, che queste possono causare emicranie. Esatto, se si mangiano troppe banane scoppia il mal di testa, o almeno così dicono. Ciò avviene a causa di una sostanza, la tiramina, un prodotto derivante dalla decarbossilazione dell’amminoacido tirosina. Ma non finisce qui.
Potrebbe interessarti anche → Come conservare i limoni per evitare che si crei la muffa
Gli altri effetti negativi dell’assunzione delle banane
Le banane sono molto caloriche, perciò sono poco indicate per chi sta seguendo una dieta povera di calorie. Per questo fanno ingrassare. O ancora, le banane potrebbero aumentare le allergie già presenti nel corpo, acuendone gli effetti.
Assumere troppe banane, inoltre, può comportare problemi di stitichezza. Questo frutto, infatti, contiene acido tannico, che ha effetti pesanti sull’apparato digerente. Chi soffre di stitichezza, dovrebbe evitare di mangiarlo.
Tra l’altro, le banane causano gonfiore e gas intestinali. Invece, tra gli effetti maggiormente pericolosi, ci sono i problemi cardiaci. Se si soffre di cuore o si hanno problemi cardiovascolari, è sconsigliata l’assunzione delle banane. Ma come mai? I vari problemi cardiaci sono dovuti dalla presenza di potassio, di cui le banane sono cariche.
Potrebbe interessarti anche → Avere sempre freddo: da cosa dipende, cause e rischi più comuni
Il potassio potrebbe portare al rischio di iperkaliemia. Significa che i livelli di potassio sono troppo alti nel sangue, ciò potrebbe portare anche a problemi renali. Allo stesso tempo, l’elevata quantità di amido presente nella banana, porterebbe anche a problemi dentali. Insomma, la banana non sempre è salutare, in caso di patologie particolari, occorre sempre parlare col proprio medico prima di mangiarle.