Crema allo zafferano nel pandoro? Si può fare! Nonostante lo zafferano sia da sempre associato ai piatti salati, può essere utilizzato anche per la preparazione dei dolci. Vediamo come.
Lo zafferano è un ingrediente milanese per eccellenza. Basti pensare che la prima bustina di Zafferano Leprotto è stata confezionata nel 1963 proprio a Milano.
La polvere ha un colore rosso vivo, dal profumo intenso e dal sapore “deciso”. Proprio per queste sue caratteristiche viene molto spesso utilizzata per la preparazione di risotti e piatti salati. Eppure ciò non esclude la possibilità di utilizzare lo zafferano anche nella preparazione di budini, creme e panne cotte.
È proprio di una crema che vi vogliamo parlare. Si tratta della crema allo zafferano per farcire il pandoro, famoso dolce veronese che in questo caso avrà un “accento” milanese.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Pandoro ripieno con crema di limone e frutti di bosco: una vera bontà!
Per un Natale all’insegna dell’originalità, non c’è nulla di meglio di un dolce che farà rimanere a bocca aperta i vostri ospiti.
Il pandoro farcito con crema di zafferano, infatti, è davvero unico e inimitabile. Ecco la ricetta.
Ingredienti (per 4 persone, quindi per farcire 4 fette di pandoro)
Preparazione: rompete le uova e riversate i tuorli e lo zucchero in un pentolino. Successivamente montateli insieme fino a quando non assumeranno un colore molto chiaro. Aggiungete poi la farina, setacciandola, e mescolate finché non sarà bene incorporata. Unite quindi il latte (non freddo) e infine lo zafferano.
Cuocete a fiamma media per circa dieci minuti, senza mai smettere di mescolare. Continuate fino a quando la crema non si sarà addensata. Quindi togliete dal fuoco e fate raffreddare. A questo punto potete metterla in frigorifero oppure usare la crema allo zafferano per farcire il pandoro.
Ma come fare per farcirlo? Ci sono diverse possibilità.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Pandoro di Natale: come realizzare una stella alla crema