Avere sempre freddo potrebbe rappresentare un segnale da non sottovalutare ed essere spia di patologie più gravi. Di cosa si tratta.
Avere sempre freddo è piuttosto frequente durante la stagione invernale. Tuttavia, quando questa spiacevole sensazione tende a protrarsi nel corso del tempo potrebbe essere spia di patologie più gravi, come malattie cardiovascolari o tiroidee. Vediamo come accorgersene in tempo per prevenire i pericoli.
Avere sempre freddo: attenzione a questo segnale
Con l’avanzare dell’inverno e dei mesi freddi, è frequente avere sempre freddo. Tuttavia quando questa sensazione tende a protrarsi nel tempo, potrebbe essere spia di qualche patologia o malattia cronica. Specie se si avverte nelle estremità del corpo, come mani, dita o piedi, il freddo non è da sottovalutare.
Se accompagnata da patologie, spesso questa sensazione si traduce in chiari sintomi di allarme come tachicardia, sonnolenza, difficoltà respiratorie. Infatti costanti brividi di freddo o ipersensibilità potrebbero non dipendere dall’ambiente o dalle temperature circostanti, seppur rigide, ed essere segnale di qualcos’altro.
Ad esempio, avere sempre freddo alle mani o ai piedi è una chiara avvisaglia di cattiva circolazione sanguigna. Una delle principali malattie cardiovascolari è l’anemia, ovvero la carenza di globuli rossi.
Potrebbe interessarti anche: Avere sempre freddo, un segnale da non sottovalutare: tutte le cause
Tutte le patologie collegate alla sensazione costante di gelo
Come specificato in precedenza, avvertire freddo durante le stagioni più rigide è normale. Tuttavia, questa sensazione dovrebbe sparire o placarsi in seguito ad un massaggio o a temperature interne più elevate e confortevoli per il corpo. Se questo non accade, in presenza cioè di brividi e ipersensibilità costanti, potrebbe esserci qualche patologia in corso. Vediamo le più frequenti.
1) Ipotiroidismo: freddo e sonnolenza
Uno dei disturbi più comuni connesso a sintomi quali: ipersensibilità al freddo, brividi costanti, estremità del corpo (mani e piedi) gelate è sicuramente l’ipotiroidismo. Quando la tiroide non funziona correttamente, alcune delle funzioni vitali dell’organismo ad essa connesse vengono meno. Tra queste, la più importante è la termoregolazione: è normale quindi percepire più freddo rispetto ad una persona non affetta da questa patologia. Inoltre, chi soffre di questo disturbo avverte un maggiore senso di stanchezza e sonnolenza, senza particolari sforzi compiuti nel corso della giornata.
2) Problemi all’ipofisi e all’ipotalamo
Responsabili di una forte ipersensibilità al freddo sono disturbi connessi all’ipofisi e all’ipotalamo. La prima ghiandola gestisce gran parte degli ormoni presenti nell’organismo, mentre la seconda contribuisce alla corretta termoregolazione corporea. In caso di disfunzioni ormonali, è piuttosto frequente percepire una spiacevole e duratura sensazione di gelo.
Potrebbe interessarti anche: Ipotalamo, una parte fondamentale del nostro corpo
3) Morbo di Parkinson
Tra i sintomi più rari e meno riconosciuti c’è il morbo di Parkinson. Avere sempre freddo potrebbe quindi essere spia di patologie molto più gravi e preoccupanti. Per questo motivo, in caso si percepisse questa sensazione in maniera duratura e costante, è bene rivolgersi ad un medico e procedere con eventuali accertamenti.