Vediamo come preparare questa torta di mele, pandoro e creme brulèe. Un dolce perfetto da fare durante le feste natalizie che delizierà tutti.
Il pandoro, come il panettone del resto, non manca mai nelle tavole nel periodo natalizio. Tra le varie varianti che si possono realizzare, c’è anche la torta di mele, pandoro e creme brulèe. Un dolce gustoso che piacerà a tutti e che ha solamente 180 calorie! È un dessert che è perfetto con il clima natalizio e se non avete tempo di prepararlo a Natale, c’è sempre Capodanno.
Per prepararlo, bisogna dividere il procedimento in due fasi. Infatti prima si deve andare a preparare la creme brulèe. Gli ingredienti sono:
- 400 ml di latte
- 1 baccello di vaniglia
- 2 uova
- 5 cucchiaini di zucchero di canna
- 5 cucchiai di amido di mais
In una pentola, versate il latte e spezzateci dentro anche il baccello di vaniglia. Successivamente, aggiungeteci il restante degli ingredienti ovvero: le uova, lo zucchero e l’amido di mais. Mettete sul fuoco la pentola e mescolate il tutto fino a quando non inizierà a bollire. La consistenza deve risultare cremosa e morbida, quindi a questo punto spegnete il fuoco e lasciate intiepidire la crema a temperatura ambiente. Infine, mettete la crema in frigorifero e lasciatela lì a riposare per circa un’ora. Ora potete dedicarvi al dolce.
Ti potrebbe interessare anche >>> Come servire la frutta sulla vostra tavola durante il pranzo di Natale
Preparazione torta di mele, pandoro e creme brulèe
Gli ingredienti per la torta di mele, pandoro e creme brulè sono:
- 400 g di pandoro
- 150 ml di latte
- 100 g di zucchero di canna
- 3 mele
- 5 tuorli
- 200 ml panna light
- estratto di vaniglia
- 30 g di uvetta
Per prima cosa, dovete prendere le uova e separare i tuorli dagli albumi. Versate lo zucchero di canna nei tuorli e con lo sbattitore elettrico montate gli ingredienti. Aggiungeteci il latte a filo, la vaniglia e la panna e continuate ad amalgamare il tutto con lo sbattitore. A questo punto dedicatevi alle mele. Sbucciatele e tagliatele in fette sottilissime o a cubettini, scegliete voi il formato desiderato. Preparate inoltre a parte, il pandoro sbriciolato o a fette.
Ti potrebbe interessare anche >>> Panettone grigliato con crema gelato alla vaniglia: un’esplosione di gusto
Come ultimo passaggio, prendete una teglia rettangolare e versate all’interno l’impasto. Poi create uno strato con la creme brulè, il pandoro e infine le mele. Concludete versandoci sopra la restante creme brulèe. Adornate la superficie con l’uvetta e lo zucchero e infornate a 180°C a forno preriscaldato per 30 minuti. Gli ultimi 5 minuti di cottura azionate il grill o la modalità ventilata per dorare la superficie. Il vostro dolce sarà pronto per essere servito!