Pane proteico senza farina, lievito e uova: l’alternativa adatta per chi è a dieta che riduce colesterolo e livelli di glicemia nel sangue. La ricetta.
Il pane è un alimento indispensabile che non potrebbe mai mancare nelle nostre tavole. Come piatto unico, farcito, o come accompagnamento ad una portata più sostanziosa, è fondamentale nella dieta di tutti. Tuttavia potrebbe non essere molto adatto a chi segue un preciso regime alimentare dietetico o a chi soffre di picchi glicemici e livelli alti di colesterolo. Per questo motivo vedremo la ricetta del pane proteico, senza farina, lievito e uova.
Il pane può essere amico, come nemico nella dieta quotidiana. Infatti non è molto indicato per chi soffre di livelli eccessivi di colesterolo e glicemia nel sangue. Per questo motivo, da anni ormai, ne esistono diverse varianti: senza glutine, senza farina, senza lattosio e, in questo caso, proteico!
Il pane proteico è formato da vitamine, sali minerali, semi e fiocchi d’avena che ne conferiscono un’estrema morbidezza. Si tratta di un’alternativa gustosa che non ha nulla da invidiare al rivale e protagonista indiscusso della dieta mediterranea. Calcio fosforo, fibre, ferro, vitamina B, sono tutti elementi fondamentali ricchi di nutrienti che agiscono in maniera positiva sul sistema cardiovascolare e nervoso.
Il pane proteico infatti riduce notevolmente il colesterolo e i livelli di glicemia nel sangue. Vediamo ingredienti e procedimento passo dopo passo.
Potrebbe interessarti anche: Colesterolo cattivo: un alimento che usiamo tutti i giorni lo combatte
Grazie all’alto contenuto di fibre del pane proteico, il colesterolo si riduce notevolmente. Inoltre, i fiocchi di avena sono quasi privi di zuccheri e contribuiscono a controllare i livelli di glicemia nel sangue, utile soprattutto per chi soffre di diabete. Vediamo tutti gli ingredienti necessari:
Potrebbe interessarti anche: Quando digiunare fa bene: l’ultima ipotesi evoluzionistica
Come specificato in precedenza, la base del pane proteico è composta da un miscuglio di semi. Quindi, riporre i fiocchi di avena, di miglio, semi di sesamo, di girasole, di zucca, di lino, psillo e semi di chia in una scodella con acqua e sale. Mescolare e fare riposare per circa due minuti. Continuare a mescolare il composto fino ad ottenere un risultato omogeneo e compatto.
Trasferire il composto, a forma di filoncino, su una teglia precedentemente foderata. Cuocere il tutto a 200° per circa 60 minuti. Buon appetito!