Non volete più mangiare pandoro classico ma volete un’alternativa gustosa? La risposta è pandoro ripieno con crema di limone e frutti di bosco.
Nel mese di dicembre c’è grandissima disponibilità di pandoro e panettone, sono i dolci tipici del Natale e nei negozi riempiono gli scaffali già da novembre. Ci sono quelli classici, che rispettano la ricetta tradizionale di Verona e Milano, ma ci sono anche quelli farciti per avere un gusto un po’ diverso.
Sicuramente ne avrete comprati per voi o da regalare, sicuramente ne avrete ricevuti anche voi qualcuno in regalo. Ebbene, non preoccupatevi del fatto che ce ne siano troppi in casa, potete benissimo usarli per creare qualcosa di alternativo e di buonissimo.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pandoro di Natale: come realizzare una stella alla crema
Vediamo, ad esempio, come fare il pandoro ripieno con crema di limone e frutti di bosco: base tradizionale ma ripieno del tutto nuovo e gustoso. Potete fare questa dolce in poco tempo.
Nella ricetta che vi proponiamo oggi gli ingredienti necessari sono i seguenti:
Prendete un recipiente e mettete lo zucchero, la ricotta, un po’ di essenza di limone, la scorza grattugiata, il mascarpone e poi mescolate per bene tutto. Aggiungete il tuorlo di uovo e continuate ad amalgamare. Adesso preparate il pandoro prendendo la base (tagliandolo se necessario orizzontalmente).
A questo punto liberatelo dell’interno e mettete la crema. L’interno tagliatelo a dadini e cospargetelo di limoncello. Questi dadini metteteli poi nella crema e poi aggiungetene ancora fino a riempirlo completamente. È arrivato il momento di cuocere in forno a 180° per un quarto d’ora.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> 2 idee gustose per rendere il tuo pandoro originale
Lasciate raffreddare completamente e poi mettete i fiori di bosco che avete scelto. Alla fine una bella spruzzata di zucchero a velo e vedrete che sarà un dolce completamente nuovo, da gustare in compagnia, buonissimo, che stupirà tutti.