Vediamo qualche proposta di piatti natalizi presi dalla dieta mediterranea in modo che siano buoni, ma anche salutari. Possono aumentare la longevità.
Sicuramente avrete sentito parlare molte volte della dieta mediterranea. Si tratta di uno stile di vita e di un modo di organizzare il cibo propri della cultura dei Paesi che circondano il Mar Mediterraneo. Questi si concentrano sul mangiare tante verdure fresche e di stagione, sui cibi integrali, sui grassi sani e prediligono il pesce invece di altri animali.
È molto popolare perchè è anche facile da seguire in quanto, spesso, riesce ad andare incontro ai gusti delle persone. Allora, perchè non prenderla come ispirazione anche per i piatti natalizi? In vista di piatti tipici delle feste, molto grassi, non sarebbe male optare per qualcosa di più salutare.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dieta Mediterranea: Perchè fa bene? Le origini, la storia e le peculiarità
Non bisogna per forza rinunciare alla tradizione. Magari alternare e in qualche giorno di festa preparare qualcosa di più leggero che aiuti il nostro organismo a recuperare in fretta, anche se si sono introdotti tanti zuccheri e grassi.
Piatti natalizi ispirati alla dieta mediterranea
Vediamo qui di seguito una serie di proposte di ricette che saranno perfette proprio perchè ispirate alla dieta mediterranea.
Cosce di pollo croccanti al limone
Ingredienti:
- 4-5 cosce di pollo;
- 1 limone a fette;
- pomodorini;
- olio extravergine di oliva;
- sale e pepe.
Preriscaldate il forno a 200°. Intingete le vostre cosce di pollo con un po’ di olio extravergine di oliva e cospargete di sale e pepe. Poi passatele in una padella con poco olio con la pelle rivolta in giù per 15 minuti. Poi aggiungete nella padella i pomodorini in modo che si mescolino al grasso fuso. Mettete tutto nella teglia, con le fette di limone, e infornate per circa 20 minuti.
Salmone arrosto con cavoletti di Bruxelles
Ingredienti:
- 4 filetti di salmone;
- cavoletti di Bruxelles;
- succo e fette di limone;
- olio extravergine di oliva;
- aglio, sale e pepe.
Affettate i cavoletti e metteteli in una ciotola. Prendete una teglia da forno, mettete la carta di alluminio e cospargetela di olio, preriscaldate il forno a 240°. In una ciotolina frullate l’aglio, il sale, il pepe, l’olio, un po’ di prezzemolo se volete, e il succo di limone. Mettete i 4 filetti sulla teglia e spargete questo composto sopra ognuna. Aggiungete nella teglia i cavoletti e poi cuocete in forno per circa 15 minuti. Alla fine potete aggiungere qualche fetta di limone prima di servire.
Feta al forno con verdure
Ingredienti:
- Feta (pezzi orizzontali alti 1 cm);
- ceci;
- cavolo rosso;
- semi di zucca;
- succo di limone;
- olio extravergine di oliva;
- sale e pepe.
Mettete una teglia in forno a scaldare a 200°, poi prendetela e metteteci dentro i ceci, il cavolo, con sale e pepe e amalgamate per bene. Create dei piccoli spazi per mettere la feta e poi aggiungete olio di oliva. Infornate per 15 minuti, poi mescolate un po’ le verdure e aggiungete i semi di zucca, cuocendo per altri 5 minuti. Prima di servire aggiungete il succo di limone.
Pasta e fagioli
Ingredienti:
- Pasta a scelta;
- fagioli;
- brodo di pollo o verdure;
- 3 patate;
- sedano;
- cipolla;
- passata di pomodoro;
- olio extravergine di oliva;
- formaggio grattugiato;
- sale e pepe.
In una padella fate un soffritto di cipolla, sedano e patate tagliate a dadini. Aggiungete il brodo, la passata di pomodoro, i fagioli e cuocere a fuoco basso per 15 minuti. Aggiungete la pasta che avete scelto e condire con sale e pepe. Prima di servire aggiungete il formaggio e l’olio.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Natale: guida alla scelta del vino giusto per il menù
Questi sono alcuni piatti che potete fare nei giorni di festa, sono ottimi per un gusto speciale e ottimi anche per la salute. Non vi resta che provare, sono anche molto facili e veloci da fare.