Vediamo come poter fare una splendida e buonissima alternativa al dolce tipico del Natale: il panettone grigliato alla vaniglia.
Nelle feste natalizie sicuramente il panettone è il protagonista indiscusso, insieme al pandoro. Il dolce tipico milanese e quello veronese fanno sempre a gara tra di loro ma alla fine vanno entrambi a deliziare e a riempire le tavole delle famiglie italiane e non solo.
In commercio se ne trovano ormai di tutti i tipi, da quelli classici a quelli farciti. Inoltre, esistono ricette per farli a casa nelle versioni anche salate. Ma ora vediamo come poter farcire il panettone in modo da creare una splendida e buonissima alternativa a questo dolce tipico.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cassata di pandoro o panettone: una ricetta veloce e super gustosa
Vediamo, quindi, qui di seguito come fare il panettone grigliato alla vaniglia. Sarà buonissimo e stupirà tutti i vostri ospiti riuniti a tavola nel giorno che avrete scelto per presentarlo.
Panettone grigliato alla vaniglia: ingredienti e procedimento
Gli ingredienti necessari per questa ricetta alternativa sono questi:
- 4 fette di panettone;
- 500 ml di panna;
- 400 g di latte;
- Vov (2 cucchiai);
- vaniglia (metà baccello);
- vanillina.
Questa ricetta richiede un po’ di preparazione e qualche ora di attesa. Per questo considerate bene i tempi, pensate che la crema deve riposare in freezer per almeno 8 ore. Per iniziare prendete un recipiente abbastanza grande, versate il latte con i due cucchiai belli colmi di Vov. Poi estraete i semini dal baccello di vaniglia e aggiungete anche quelli insieme a 2 cucchiai di vanillina.
In un’altra ciotola montate la panna e poi aggiungetela al composto e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto. A questo punto la crema alla vaniglia sarà pronta, mettete la pellicola trasparente alla ciotola e poi mettetela nel freezer. Quando sarà il momento di servire questa gustosa alternative, prendete le fette di panettone e grigliatele su una bistecchiera.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Panettone: fa ingrassare? Ecco quanto mangiarne
Con questa operazione di grigliare le fette le renderete croccanti. Spalmate sopra la crema gelato alla vaniglia e servite. Vedrete che il risultato sarà davvero eccellente, una vera esplosione di gusto! I vostri ospiti ne saranno stupiti e gusterete un’alternativa al dolce classico molto interessante.