Altroconsumo ha stilato la classifica dei migliori panettoni del 2021 in vista del Natale, analizzando i prodotti di qualità più economici da acquistare.
Il miglior panettone del 2021 costa solo 5 euro: ebbene sì: la classifica di Altroconsumo parla chiaro. C’è un solo prodotto che ha superato tutti i test necessari aggiudicandosi il primo posto. Tra i 12 marchi presi in esame, il vincitore ha conquistato la giuria per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Di quale si tratta.
Come ogni anno, a farla da padrona sulle tavole natalizie degli italiani ci sono pandoro e panettone. In tantissime varianti, qualità, accontentano proprio tutti tra ricette tradizionali e varianti più esotiche. A questo proposito, Altroconsumo ha preso a campione 12 panettoni tra i grandi marchi che si trovano al supermercato effettuando un test a laboratorio. L’obbiettivo era stabilire quale fosse il panettone migliore del 2021, non solo per qualità e bontà, ma anche per convenienza. La classifica si basa su:
L’analisi di laboratorio serviva a stabilire la quantità, ma soprattutto la qualità degli ingredienti utilizzati (come uova, burro, lieviti) o a rilevare la presenza di batteri o muffe. Vediamo la classifica dei prodotti più buoni e convenienti da acquistare per il Natale 2021.
Potrebbe interessarti anche: Panettone del supermercato: “Il prezzo non riflette la qualità”, quale scegliere
Per riconoscere un buon panettone, bisogna prestare attenzione a: profumo, consistenza, colore, forma e alveolatura. Il profumo di un buon panettone deve essere equilibrato aromatico, dai sentori di arancia, burro e vaniglia, mentre la consistenza soffice, dal colore giallo dorato. Per quanto riguarda la forma, deve essere arrotondata (segno di una corretta lievitazione), quasi a cupola e l’alveolatura allungata e omogenea. Vediamo la classifica di Altroconsumo e il miglior panettone del 2021 premiato:
Potrebbe interessarti anche: Pandoro VS Panettone: le caratteristiche dell’uno e dell’altro