Il cotechino è d’obbligo sulla tavola degli italiani per la fine dell’anno, ma se lo volete cucinare precotto, ecco la ricetta per un cotechino gourmet.
Il cotechino precotto è una specialità modenese che di solito viene preparata in occasione del Capodanno e che risale a un’epoca antica.
Secondo alcuni fu il noto pittore Pico della Mirandola, vissuto alla fine del ‘400, a suggerire un metodo per conservare la carne di maiale, successivamente a un assedio da parte delle truppe pontificie di Giulio II. Egli propose di macellare la carne e di conservarla all’interno delle zampe dei suini.
Questa tradizione è giunta fino a noi ed è valida ancora oggi. Solitamente il cotechino si serve insieme alle lenticchie, da sempre il simbolo della prosperità grazie alla loro forma appiattita e rotonda che ricorda le monete. Ma se volete discostarvi dalla solita ricetta, allora siete nel posto giusto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Cotechino e lenticchie a Capodanno: da dove nasce questa tradizione
Il cotechino è il primo insaccato della storia, fatto con un misto di spezie e un impasto di varie parti del maiale.
Il parente stretto del cotechino è lo zampone. Sono molto simili per composizione, ma la differenza tra il cotechino e lo zampone sta nell’involucro. Il cotechino è insaccato nel budello, mentre nel cotechino la pelle è della parte anteriore della zampa del maiale.
Ecco dunque la ricetta che vi mostrerà come preparare un cotechino gourmet per “rompere gli schemi” e gustare in maniera diversa questa prelibatezza.
Ingredienti:
Procedimento: mettete a cuocere il cotechino seguendo le istruzioni indicate sulla confezione. Toglietelo dalla busta, eliminate il budello e fatelo raffreddare. Tagliate a fettine sottili il finocchio, ma conservate la barbetta che servirà per la decorazione finale.