Vediamo qualche strategia intelligente da mettere in pratica in cucina per chi soffre di diabete, senza rinunciare al dolce.
Il diabete è una malattia, purtroppo molto diffusa, che provoca un innalzamento del livello di glucosio nel sangue e una difficoltà da parte del pancreas di produrre l’insulina necessaria. Sono tante le persone che soffrono di questa malattia che si divide tra il tipo 1 e il tipo 2. Il tipo 1 è un malfunzionamento del pancreas che non dipende da altri fattori, mentre il tipo 2 è un aumento del glucosio che può dipendere dall’età, dallo stile di vita e dalla dieta sbagliata.
Un diabetico, si sa, deve fare movimento e, soprattutto, nella credenza comune, deve rinunciare ai dolci. Non è proprio così. Ovviamente i dolci e gli zuccheri, in generale, vanno limitati, ma ci sono alcune strategie molto intelligenti che si possono attuare in cucina per non rinunciare comunque a qualche delizia.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ridurre rischio di diabete e problemi cardiaci mangiando frutta secca
Vediamo insieme qui di seguito come poter fare, con la sostituzione di alcuni cibi, per permettere ad una persona con diabete di condurre comunque una vita culinaria del tutto normale e piacevole.
In cucina, dunque, un diabetico deve stare particolarmente attento a cosa mangia. Il pericolo non è solamente nei dolci classici, ma anche in tutti gli alimenti che contengono zuccheri e grassi. Ma ci sono alcune piccole strategie molto intelligenti da poter mettere in pratica. Vediamone alcune:
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Prevenire obesità e diabete: bisogna mangiare cibi amari
Altri suggerimenti possono essere quelli di pensare bene a cosa mangiare tutto il giorno e poi preparare delle porzioni piccole. Aggiungere alla dieta tante verdure aiuterà tantissimo. Inoltre, se proprio non potete fare a meno del cioccolato, e soffrite di diabete, allora dovete prediligere il cioccolato fondente o il cacao amaro in polvere, naturalmente in piccole quantità.