Ci sono degli alimenti che se assunti possono farci sentire meno freddo e questo è l’ideale in questo periodo. Vediamo di che si tratta.
Ormai è inverno e queste settimane sono le più fredde dell’anno. Naturalmente bisogna cercare un modo di riscaldarsi allora si accendono termosifoni e stufe, già accesi da un bel pezzo nelle case. Ma non solo. Quando fa particolarmente freddo, c’è tanto vento e pioggia, alla sera va sempre bene coprirsi con una bella e morbida coperta e bere qualcosa di caldo.
Le bevande calde funzionano per riscaldare il corpo, come funziona l’alcol. Ma è solamente una soluzione temporanea. Il caldo che si avverte non dura molto. Per chi è particolarmente freddoloso gli esperti consigliano di assumere degli alimenti specifici. Proprio così, anche in questo caso, per sentire meno freddo, quindi, è necessario ricorrere ad un’adeguata alimentazione.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> La psiche influenza l’alimentazione: come lo stress agisce sulla nostra dieta
Ci sono alcuni cibi che contengono sostanze molto utili al nostro organismo. Se assunti regolarmente possono permetterci di soffrire meno il freddo e quindi sarà proprio il caso di provare, non credete?
Sentire meno freddo: gli alimenti che lo permettono
L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel calore corporeo. Se vogliamo sentire meno freddo dovremo mangiare cibi che contengono tanti acidi grassi omega 3 e proteine. I primi sono presenti in grandi quantità nel pesce, nei molluschi, nella verdura verde, nella soia e nelle noci. Non sarà mica un caso se nei Paesi del Nord la principale fonte di nutrimento è il pesce.
Le proteine, invece, hanno un effetto diverso nell’organismo: quando si digeriscono, il metabolismo sviluppa calore corporeo e poi le proteine vanno a depositarsi sui muscoli. Avere muscoli sviluppati aiuta contro il freddo. Dunque, sarà molto importante mangiare pesce, carne di pollo, di tacchino e di manzo. Questi sono gli alimenti che fanno meglio perchè ricchi di proteine magre.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Gli effetti dell’alimentazione sul viso: zucchero, latte, glutine e alcol
Come vedete, il cibo che contiene grandi quantità di entrambi è il pesce, in particolar modo il salmone, lo sgombro, le aringhe e la trota. Tuttavia, non dimenticate di seguire i consigli di un esperto, basterà rivolgersi al proprio medico curante o ad un nutrizionista.