Fatta in questo modo la focaccia oltre ad essere soffice e gustosa è anche molto semplice e veloce da preparare, il suo sapore farà venire a tutti l’acquolina in bocca.
Chi non ama la focaccia? Con il suo incredibile sapore e la sua morbidezza conquista sempre tutti, non solo gli adulti ma anche i più piccoli.
Si può preparare in moltissimi modi diversi, semplice, al rosmarino, alle olive, ripiena con salumi e formaggi e in molte altre gustose e sfiziose versioni. Quella che vi proponiamo oggi è una versione davvero semplicissima che si prepara con pochi ingredienti e in pochissimo tempo, il suo sapore però vi stupirà.
Super soffice e gustosa potete prepararla per arricchire aperitivi casalinghi con amici e familiari, potete gustarla a merende per uno sfizioso spuntino, potete anche mangiarla al posto del pane per accompagnare gustosi secondi piatti. Volete sapere come si realizza in casa in modo semplice e veloce? Leggete allora i successivi paragrafi dove troverete l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per preparare un’ottima e soffice focaccia.
Come è stato già detto prima, fare questa focaccia è davvero molto semplice, non servono infatti grandi doti culinarie per ottenere un risultato da leccarsi i baffi. Vi basterà seguire passo dopo passo la ricetta per portare a tavola una strepitosa focaccia che farà impazzire proprio tutti.
Gli ingredienti per preparare una ‘sofficissima e saporita focaccia’ sono:
Iniziare versando la farina precedentemente setacciata, il lievito e lo zucchero all’interno di una capiente ciotola. Mescolate per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro e subito dopo aggiungete il sale e l’olio extravergine di oliva. Continuate ad impastare energicamente per almeno un quarto d’ora per ottenere una focaccia davvero soffice e alta.
Potrebbe interessarti anche: Rotolo di panfocaccia farcito, l’idea sfiziosa di Benedetta Rossi
Non appena avrete ottenuto un panetto non appiccicoso e perfettamente liscio, sigillate la ciotola con la pellicola e fate lievitare l’impasto per almeno 3-4 ore, dovrà raddoppiare di volume. Trascorso questo tempo, versate il panetto all’interno di una teglia precedentemente oleata e stendetelo creando i classici fossetti tipici della focaccia con la punta delle dita.
Potrebbe interessarti anche: Focaccia deliziosa e sofficissima, l’avete mai provata in versione dolce?
A questo punto, ungete la superficie della vostra sofficissima e saporita focaccia con l’olio extravergine di oliva e aggiungete una generosa manciata di sale grosso e rosmarino. Cuocetela poi per circa 50 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi. Non appena sarà pronta gustatela con amici e familiari, sarà ottima sia calda che fredda, giunta in tavola sparirà in un attimo! Buon appetito!