Come+capire+se+il+freezer+funziona+correttamente%3A+un+semplice+trucco
inranit
/2021/12/20/come-capire-freezer-funziona-correttamente-trucco/amp/
News

Come capire se il freezer funziona correttamente: un semplice trucco

Pubblicato da
Nadia Fusetti

C’è un modo per capire se il vostro freezer sta funzionando correttamente oppure no e capirlo è molto importante. Ecco con qualche trucco, molto semplice.

(Foto Pixabay)

Il freezer, ovvero la parte del frigorifero che funge da congelatore per la conservazione del cibo, è molto importante ormai nelle nostre case. Tuttavia, così come tutti gli altri elettrodomestici, potrebbe avere dei problemi e non funzionare correttamente.

Questo implicherebbe due cose: un aumento del dispendio di energia e quindi della bolletta, una conservazione errata dei cibi che potrebbero marcire e fare male. Per questo motivo è molto importante tenerlo sempre sotto controllo per capire se tutto sta andando bene.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come sbrinare il freezer: tecniche veloci e prodotti efficaci

Alcuni segnali di un non corretto funzionamento possono essere questi: il cibo è agglomerato insieme con del ghiaccio anche se si trova dentro al suo sacchetto; ci sono pozzanghere d’acqua all’interno dell’elettrodomestico. In questo caso è già chiaro che c’è qualcosa che non va, ma si può capire anche da un semplice trucchetto.

Freezer: un semplice trucco per capire se funziona correttamente

(foto pexels)

Se avete appurato che le vostre patate si sono agglomerate in un unico blocco anche se ancora nel loro sacchetto ed è presente anche del ghiaccio bianco tra loro, se osservate delle piccole pozzanghere di acqua, i segnali del vostro elettrodomestico sono chiari.

Ma c’è un’altra prova che potete fare. È molto diffuso il semplice trucco della moneta. Prendete un contenitore e riempitelo di acqua, poi mettetelo in freezer. Aspettate che l’acqua si sia completamente congelata e poi posizionate sull’estremità una moneta. Che cosa può succedere a questo punto? Due cose: o la moneta rimane sulla superficie ghiacciata, oppure affonderà pian piano rimanendo sospesa a metà del ghiaccio o depositandosi sul fondo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come conservare salumi e insaccati nel modo corretto

Nel primo caso (moneta sempre sulla superficie) il vostro freezer è ok. Nel secondo caso (moneta che scende) significa che il ghiaccio non rimane ghiaccio ma si scoglie e questo non deve accadere. Significa che l’elettrodomestico ha qualcosa che non va e che i vostri cibi non sono conservati nel modo giusto. È un trucchetto semplice, ma che vi può svelare il corretto funzionamento o meno soprattutto in periodi lunghi.

Nadia Fusetti