Il tortino natalizio: lo chef Cannavacciuolo svela la ricetta
Pubblicato da
Redazione Inran
3 anni fa
Natale è ormai alle porte e il famoso chef Antonino Cannavacciuolo ha deciso di condividere con noi il segreto del tortino natalizio, piatto tipico della Vigilia per i napoletani.
Se non abbiamo ancora le idee precise su cosa cucinare per Natale, il famoso chef Cannavacciuolo ci viene in aiuto svelando la ricetta del tortino natalizio,
Specialmente sulla tavola dei napoletani, questo piatto tipico non può mancare a Natale. Si tratta di una torta rustica napoletana, che prende anche il nome di casatiello.
Andiamo a vedere insieme la ricetta di Antonino Cannavacciuolo.
Come preparare il tortino natalizio seguendo la ricetta di Cannavacciuolo
Partiamo con gli ingredienti necessari (per 8 persone):
10 g Strutto
6 Uova
100 g Provolone Piccante
150 g Salame
150 g Pancetta Affumicata
300 ml di latte
50 g Scamorza Affumicata
100 g Pecorino
600 gr di farina 00
50 g Parmigiano
20 gr di sale
10 gr di zucchero
200 gr di strutto o burro
40 gr di lievito di birra
Procedimento: prima di tutto è necessario preparare l’impasto, e per farlo dobbiamo utilizzare la planetaria, dove andremo a versare la farina, il lievito sciolto in poca acqua tiepida, lo strutto, acqua, pepe e zucchero.
Azioniamo dunque l’impastatrice e, quando i componenti cominceranno ad amalgamarsi, aggiungiamo sale e pepe, e uniamo la farina, il lievito e lo strutto. Impastiamo poi il composto e lavoriamolo per circa dieci minuti per ottenere una consistenza elastica e uniforme.
Una volta pronto, lasciamo riposare il composto al caldo in una grande zuppiera, protetto da un panno, finché l’impasto non avrà duplicato il suo contenuto.
Non appena la pasta sarà pronta, spianiamola per farne circa 40 x 60cm e ricaviamone una fettuccia larga 2 cm.
Prepariamo il formaggio e il salame a pezzetti, e distribuiamoli mescolati sull’impasto. Cospargiamolo poi con i formaggi grattugiati e avvolgiamo la pasta in un salsicciotto, così da riempire lo stampo ben unto di strutto. A questo punto dovremo coprire l’impasto con un panno pulito e lasciamolo di nuovo a lievitare per un’ora.
Ora copriamo il casatiello con un canovaccio e lasciamolo di nuovo a lievitare per un’ora. Distribuiamo quindi le uova intere nei loro gusci sul rotolo di pasta, fermandole con due fettucce di pasta sovrapposte. Cospargiamo l’impasto con l’uovo restante e infine mettiamolo in forno preriscaldato a 185° per circa 50 minuti o finché l’impasto non avrà finito di cuocere. (Serena Ponso)