Con i broccoli è possibile realizzare tanti piatti succulenti, ma oggi vogliamo parlarvi degli hamburger di broccoli riportando la ricetta per filo e per segno. Vediamola insieme.
Utilizzato in cucina in gran parte d’Europa e del mondo, il broccolo è originario del Sud Italia e ancora oggi all’estero viene associato alla cucina italiana. Uno dei tanti riconoscimenti che ci spettano in fatto di cucina.
Dal punto di vista nutrizionale questa verdura fa molto bene alla salute. Contiene infatti grandi quantità di vitamina C e beta-carotene, ovvero la provitamina A (detta anche retinolo), polifenoli e sulforafano, una potente sostanza antiossidante e antietà.
I broccoli offrono anche ottime quantità di fosforo, magnesio e ferro. Come quasi tutte le verdure, inoltre, i broccoli sono anche una fonte notevole di fibra, particolarmente efficace se i broccoli sono sottoposti a cottura.
Dopo aver visto tutte queste fantastiche proprietà, andiamo a vedere nel dettaglio la ricetta degli hamburger di broccoli.
La ricetta degli hamburger di broccoli, ricchi di proprietà benefiche
Gli hamburger di broccoli sono un piatto vegano molto leggero e saporito. Un modo diverso per cucinare i broccoli e un’alternativa ai classici hamburger.
Ingredienti (per 6 hamburger):
un broccolo
mezza cipolla
un quarto di cucchiaio di olio d’oliva
prezzemolo
mezzo cucchiaio di cumino in polvere
30 g di farina di ceci
mezzo cucchiaino di lievito di birra
una manciata di pepe nero
un pizzico di sale
uno spicchio d’aglio
Preparazione: taglia i broccoli conservando i gambi, e dopo averli lavati e asciugati sminuzzali molto finemente, fin quasi a ridurli in polvere. Poi aggiungi aglio e cipolla, anch’essi sminuzzati allo stesso modo. Mischia bene e poi aggiungi poco a poco gli altri ingredienti.
Mescola fino a quando non avrai ottenuto un impasto omogeneo, al quale darai poi la forma schiacciata degli hamburger. Versa poi altra acqua o altro olio, se necessario. Infine cuocili al forno a fuoco medio sulla griglia quattro o cinque minuti per parte e vedrai che delizia! (Serena Ponso)