Molto più buone delle polpette, le Bombette di Totò possono arricchire il vostro pranzo di Natale all’insegna del gusto e della tradizione.
Le Bombette di Totò (già dal nome possiamo supporne le origini) sono state ideate per celebrare e omaggiare la scomparsa del celebre attore a 50 anni dalla sua scomparsa.
La vera tradizione napoletana prevede di inserire una sorpresa al loro interno. Noi vi proponiamo la ricetta dello chef Mauro Improta, nel rispetto della tradizione campana.
Si tratta di una ricetta tratta dal programma di Antonella Clerici È sempre Mezzogiorno in onda su RaiUno. Andiamo a vederla nel dettaglio.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Pranzo di Natale originale: metti in pratica questi suggerimenti e sarà tutto impeccabile
Prima di cimentarvi in cucina, considerate se avete tutto l’occorrente per realizzare questa gustosa portata.
Ingredienti:
Ingredienti per l’insalata di rinforzo:
Preparazione: ripassate in padella i friarielli, puliti e ancora crudi, con olio, aglio e peperoncino. In una ciotola mettete il macinato di carne, il pane raffermo e reso molle dal latte o acqua e strizzato, il formaggio grattugiato, le uova e lavorate fino a ottenere un composto omogeneo. Dividete poi l’impasto in 4 parti da circa 250 g.
Con i 4 panetti, formate delle sfere, create un incavo al centro e inseriteci all’interno i friarielli ripassati. Richiudete la carne sul ripieno e conferitene una forma conica. Disponete poi le bombette su una teglia con carta da forno e avvolgetene i lati con delle fette di guanciale. Intingete la punta della bombetta nei semi di sesamo nero. Cuocete in forno caldo e statico a 200° per 15 minuti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Antipasto di Natale, tartine che passione: le migliori da preparare
Per l’insalata di rinforzo, invece, portate una pentola d’acqua a bollore. Aggiungete l’aceto e immergetevi il cavolfiore a cimette. Pulite le papaccelle, ovvero dei peperoni rotondi, e le tagliatele a pezzettini. In una ciotola, quindi, inseritevi le papaccelle, le acciughe sott’olio, le olive (nere e verdi), i cavolfiori sbollentati, i capperi dissalati, sale, olio, aceto di mele, sale e mescolate il tutto. (Serena Ponso)