Manca ormai poco a Natale, ma se le idee su cosa servire a tavola scarseggiano, noi vi proponiamo un antipasto freddo in grado di soddisfare il palato.
L’insalata di mare può essere un ottimo antipasto da servire durante il cenone di Natale o la Vigilia. Questo piatto può essere preparato in tanti modi diversi a seconda del pesce che andrete a scegliere.
Essendo composto da una varietà molto ampia di pesce, bisogna quindi fare attenzione ai diversi tempi di cottura dei vari ingredienti, che è meglio cuocere separatamente.
Questo potrebbe essere considerato da alcuni uno svantaggio, ma l’altra faccia della medaglia consiste nel fatto che questo antipasto può essere preparato con largo anticipo, fino a 24 ore prima. In questo modo potrete avere il tempo per cucinare altre pietanze. Andiamo quindi a vedere la ricetta per creare questo gustoso antipasto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Insalata salmone e finocchi: un antipasto leggero per le feste
Come abbiamo detto, all’interno di questa insalata possiamo inserire il pesce che più ci piace, anche se di solito non possono mancare i calamari, le seppie, il polpo e i gamberi. Si possono poi aggiungere anche i molluschi (vongole, capesante e cozze) oppure filetti di pesce fresco, marinato o affumicato.
Anche per quanto riguarda l’insalata la scelta è molto ampia. Si può scegliere un’insalata leggera come la misticanza oppure di altri tipi come la rucola, la lattuga, iceberg, ecc. Oltre a questa si possono aggiungere degli ortaggi tagliati fini come rape, carote, carciofi e finocchi.
Noi abbiamo scelto i seguenti ingredienti:
Preparazione: cominciamo pulendo i calamari eliminando becco, pinna, occhi e svuotandone la sacca. Tagliamo poi i tentacoli a pezzetti e la sacca in strisce sottili. A parte prepariamo il salmone: prendiamo una fetta, la sfilacciamo ed eliminiamo le lische, poi tagliamola a fettine e lasciamolo marinare. Misceliamo poi olio di oliva, sale fino, succo di limone, pepe in grani e amalgamiamo il tutto. Mettiamo il salmone in un vassoio e copriamolo con l’emulsione che abbiamo precedentemente creato. Dopo di che chiudiamo il salmone con della pellicola e mettiamolo a riposare per 30 minuti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Come pulire perfettamente le vongole dalla sabbia: c’è un metodo infallibile
In una pentola mettiamo a bollire dell’acqua con una foglia di alloro e al bollore aggiungiamo i calamari e il sale. Lasciamo cuocere per 5 minuti, scoliamo e mettiamo da parte. Puliamo le verdure e tagliamole a fette. Dopo di che scoliamo il salmone dalla marinatura e iniziamo a comporre il piatto. Possiamo finalmente distribuire l’insalata e il pesce, e condire il tutto con olio extravergine d’oliva, sale, succo di arancia, uova di salmone e, all’occorrenza, fiocchi di maionese. (Serena Ponso)