La ricetta degli gnocchi viola ai frutti di mare dello chef Mauro Improta è perfetta da portare in tavola il giorno di Natale o Capodanno.
Il noto chef Mauro Improta, famoso per partecipare al programma di Rai 1 con Antonella Clerici “È Sempre Mezzogiorno”, ha ideato un primo piatto perfetto per le feste. Da servire a Natale o Capodanno, gli gnocchi viola ai frutti di mare sono veramente una delizia. Per fare gli gnocchi viola è necessario avere le patate viola, ma si possono fare anche con le patate normali. Il risultato sarà ottimo in entrambi i casi.
Per preparare gli gnocchi viola occorre:
Per il sugo ai frutti di mare serve:
Per i gamberi al lime:
Ti potrebbe interessare anche >>> Antipasto Natale e Capodanno: l’albero di pasta sfoglia con salmone
Per prima cosa, iniziate lessando le patate viole. Nell’acqua aggiungete anche la salvia, un po’ di sale, lo scalogno e la scorza di limone. Quando le patate saranno pronte, solatele e schiacciatele aiutandovi con lo schiaccia patate. Poi lasciatele raffreddare. Successivamente aggiungete la fecola, la farina e l’uovo alle patate schiacciate e impastate bene il tutto in modo da far uscire un bel panetto. Da questo panetto ricavate i classici gnocchi e se lo gradite, per rigarli usate una forchetta.
Per il sugo, aprite i frutti di mare scaldandoli in padella con olio, aglio, prezzemolo e peperoncino. Coprite il tutto con un coperchio e appena cozze e vongole si aprono, sfumate con il vino bianco e poi togliete dal fuoco. Successivamente togliete i gusci e filtrate l’acqua, poi versate il liquido filtrato e i frutti di mare nella padella.
Ti potrebbe interessare anche >>> Tiramisù servito con il pandoro: il super dolce di Natale
Ora sistemate i gamberi. Puliteli dalla scorza e conditeli con olio e lemon grass. Dopo qualche minuto, scottiamo i gamberi in una padella bella calda. A questo punto potete iniziare a cucinare gli gnocchi in abbondante acqua salata. Aspettate un minuto da quando salgono a galla e scolateli. Infine fateli saltare in padella con i frutti di mare e poi serviteli aggiungendo sopra i gamberi cotti.