Vediamo alcune delle migliori creme che si possono utilizzare per farcire il pandoro o il panettone per renderli ancora più buoni.
In questo periodo i protagonisti assoluti in cucina sono il pandoro e il panettone. Il primo è originario della città di Verona quando, nel 1884, Domenico Melegatti depositò il brevetto per questo dolce buonissimo. Anche il panettone ha origini italiane. La sua storia è legata a diverse leggende ma le sue origini vengono ormai attribuite alla città di Milano ai tempi di Ludovico il Moro.
Questi due dolci si danno battaglia tra di loro nel periodo delle festività natalizie. C’è chi preferisce uno e chi preferisce l’altro, chi mangia entrambi senza farsi troppi problemi. In commercio ci sono pandori e panettoni classici, ma anche farciti. E se, invece, la crema per farcirli la faceste in casa?
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cheesecake pandoro e prosecco, ottima per il cenone di Capodanno: come si prepara
Qui di seguito troverete le ricette per poter fare delle creme squisite per poter poi farcire il pandoro o il panettone che avete in casa, che vi hanno regalato, in modo da avere qualcosa sempre di diverso.
Farcire pandoro e panettone: alcune proposte
Farcire il pandoro e il panettone sarà molto divertente se le creme le preparerete voi in casa con l’aiuto dei vostri familiari o dei vostri bambini. Qui di seguito avrete le ricette di quelle classiche e anche di qualcosa di un po’ più particolare.
Crema pasticcera
Ingredienti:
- 400 ml di latte;
- 100 g di zucchero;
- 40 g di farina 00;
- 5 uova;
- vaniglia;
- limone.
Mettete il latte in un pentolino e mettete la vaniglia (se usate la bacca incidetela e prendetene i semi). Unite la scorza di limone, solo nella sua parte gialla perchè quella bianca è troppo amara. Mentre il latte si scalda, prendete un altro recipiente e mettete lo zucchero con i 5 tuorli delle uova. Mescolate e aggiungete la farina a poco a poco. Poi unite a poco a poco anche il latte caldo dopo aver tolto la scorza del limone.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come conservare pandoro e panettone nel modo giusto
Il composto andrà poi messo di nuovo sul fuoco e fatto cuocere a fiamma bassa per qualche minuto. Mettete il tutto in un altro contenitore e coprite con la pellicola. La vostra crema deve raffreddarsi, ma è praticamente pronta.
Crema pasticcera al cioccolato
Per creare la crema pasticcera al cioccolato gli ingredienti e il procedimento sono gli stessi descritti per la crema pasticcera classica. Tuttavia, bisogna aggiungere 80 g di cioccolato fondente tritato da aggiungere alla fine della cottura. Mescolate per bene in modo da farlo amalgamare al composto e avrete una crema al cioccolato da inserire nel pandoro o nel panettone.
Crema al mascarpone
Ingredienti:
- 400 g di mascarpone;
- 90 g di zucchero;
- 40 g di acqua;
- 4 uova.
In un contenitore versare l’acqua e lo zucchero e amalgamate. Scaldatelo fino alla temperatura di 120° se potete verificarlo, altrimenti fino a quando farà le bollicine. Nel frattempo lavorate in un’altra ciotola 4 tuorli con le fruste e poi aggiungete pian piano il composto caldo. In un’altra ciotola ammorbidite il mascarpone e poi aggiungete questo composto quando si sarà raffreddato.
Crema alla vaniglia
Ingredienti:
- 200 ml di latte;
- 40 g di zucchero di canna;
- 25 g di fecola di patate;
- 1 uovo;
- metà stecca di vaniglia;
- sale.
Dovete far bollire il latte con la metà stecca di vaniglia. Poi filtrate il liquido per trattenere i semi e lasciate raffreddare. In un pentolino mettere lo zucchero, il tuorlo, il sale e mescolate aggiungete lentamente la fecola di patate. Dovete poi unire tutto e mettere sul fuoco questo composto e mescolare per bene per qualche minuto.
Crema al burro
Ingredienti:
- 250 g di burro;
- 150 g di zucchero;
- 50 ml;
- 5 uova.
In una ciotola mettete acqua e zucchero e metteteli sul fuoco per creare uno sciroppo. In un’altra ciotola, nel frattempo, mettete i tuorli d’uovo. Dovete versare nei tuorli il composto di acqua e zucchero continuando a mescolare fino a quando non si sarà raffreddato. Aumenterà di volume. Unite il burro a pezzettini continuando a mescolare.