Rustici leccesi cotti nella friggitrice ad aria, la tradizione che abbraccia la modernità. Vediamo gli ingredienti, il procedimento e la cottura.
I rustici leccesi, sono qualcosa di indescrivibile, profondamente radicati nella cultura culinaria di questo straordinario popolo.
Per quanto sia questa una ricetta molto antica e tradizionale della cucina pugliese e nello specifico leccese, oggi vogliamo suggerirvi un nuovo metodo di cottura più che una variazione degli ingredienti.
La preparazione è facile e veloce, non comporta nessuna difficoltà, tanto meno per la cottura. Cosa aspettate, preparate gli ingredienti e procedete passo passo nella preparazione della ricetta dei rustici leccesi cotti nella friggitrice ad aria.
I rustici leccesi cotti nella friggitrice ad aria, sono l’ideale come cena e anche come merenda per grandi e piccini.
Sono veramente da provare appena si arriva in Puglia. Credetemi, vale la pena partire subito per andare ad assaggiarli.
Ma per i meno fortunati che devono per forza restare a casa, vi possiamo suggerire questa straordinaria ricetta che abbiamo reso anche più veloce, grazie alla friggitrice ad aria.
Ingredienti per 4 rustici leccesi cotti nella friggitrice ad aria:
Per la besciamella:
Per spennellare i rustici leccesi:
Potrebbe interessarti anche: Pettole pugliesi per la Vigilia dell’Immacolata: ottime sia dolci che salate
Per prima cosa, occorre preparare la besciamella: scaldate il latte in un pentolino mentre a parte, sciogliete il burro a fuoco lento, poi aggiungete la farina e mescolate con una frusta molto velocemente, per evitare che si formino grumi.
Lo scopo è quello di amalgamare bene la farina per poi aggiungere il latte caldo.
Fate addensare il tutto a fuoco moderato, mescolando in continuazione. Infine, aggiungete la noce moscata, il sale e il pepe, coprite la besciamella con pellicola a contatto e mettetela da parte.
Nel frattempo, lasciate raffreddare e tagliate la mozzarella a pezzetti.
A questo punto, iniziate a comporre i vostri rustici. Prendete la pasta sfoglia, srotolate i rotoli e intagliate dei cerchi di 10 -12 cm.
Per comodità, trasferite la metà dei cerchi ricavati direttamente sulla loro carta e spennellate il bordo di circa 2 cm.
Ora, al centro di ogni dischetto mettete un cucchiaino di pomodoro, della besciamella e due pezzetti di mozzarella (perfettamente strizzata in un panno).
Una volta farcita la base, adagiate un disco e sigillate perfettamente picchiettando i bordi, facendoli aderire alla superficie.
Andate avanti così con tutti e alla fine spennellate i rustici leccesi con l’uovo sbattuto. Ora non vi resta che cuocerli o con il classico metodo ovvero, in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti circa, fino a quando saranno dorati.
In alternativa, quello che vi consigliamo, ossia nella friggitrice ad aria a circa 200° per 12-14 minuti circa (a seconda del modello di friggitrice) . Un consiglio sarebbe bene congelare i rustici leccesi crudi e poi cuocerli congelati nella friggitrice.
Vedrete che capolavoro, perfetti da servire caldo o freddo, come antipasto, aperitivo e buffet salati ma anche come merenda, pranzo e cena. Insomma i rustici leccesi sono buoni sempre, in ogni momento della giornata.
Buon Appetito!