Se non avete voglia di preparare il classico tiramisù al caffè questa ricetta è quello che fa per voi, una variante all’arancia che vi farà venire subito l’acquolina in bocca.
Il tiramisù è uno dei dolci più apprezzati e amati da tutti, specie nella sua versione ‘classica’. Negli anni però questa ricetta è stata rivisitata in moltissimi modi, tutti davvero deliziosi e sorprendenti.
Ogni tanto cambiare fa piacere, oggi vi proponiamo una versione del tiramisù super golosa e dal sapore davvero fresco e delicato. Si tratta del tiramisù all’arancia, dopo averlo provato non vi pentirete di aver rinunciato alla classica versione al caffè.
Preparare questo cremoso e delizioso dessert è davvero un gioco da ragazzi, il suo gusto però vi farà impazzire. È perfetto da gustare dopo un pasto con amici e familiari, ottimo anche a merenda se si ha voglia di un dolcetto sfizioso e buonissimo. Volete sapere come si prepara? Nei successivi paragrafi troverete l’elenco degli ingredienti e il semplicissimo procedimento di questa squisita ricetta.
Fare questo sfizioso dessert non vi porterà via troppo tempo, inoltre è davvero molto semplice da realizzare. Vi basterà seguire il procedimento passo dopo passo per un risultato da leccarsi i baffi. Piacerà davvero a tutti, anche ai più piccoli.
Gli ingredienti per preparare un cremoso e squisito ‘Tiramisù all’arancia’ sono:
Iniziate lavando perfettamente l’arancia, grattugiate poi la scorza e spremete il succo. Occupatevi ora della bagna che servirà ad inzuppare i savoiardi versando all’interno di un pentolino il succo dell’arancia, 60 grammi di zucchero, l’acqua e altri 60 ml di spremuta d’arancia. Portate sul fuoco a fiamma dolce e mescolate fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente.
Potrebbe interessarti anche: Tiramisù, il trucco di Iginio Massari per farlo davvero cremoso e delizioso
A questo punto, separate gli albumi dai tuorli e montate i bianchi a neve fermissima. Subito dopo sbattete i rossi con la restate quantità di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e denso. Nella ciotola con i rossi e lo zucchero aggiungete il mascarpone e continuate a mescolare con la frusta elettrice fino a quando il composto non sarà perfettamente liscio ed omogeneo.
Unite poi gli albumi montani a neve e mescolate dal basso verso l’alto con un mestolo per non smontare il composto. Inzuppate ora i savoiardi nella bagna e adagiateli su una pirofila rettangolare, ricopritele poi con uno generoso strato di crema. Alternate savoiardi e crema fino a quando non avrete esaurito gli ingredienti. Per decorare il vostro delizioso e goloso tiramisù all’arancia tagliate a listarelle molto sottili la scorza d’arancia e adagiatela sulla superficie del dessert.
Potrebbe interessarti anche: Biscotti morbidi all’arancia, una colazione speciale con Benedetta Rossi