Avete mai provato la pasta di lenticchie? Condita con un cremoso condimento di gorgonzola e punte di asparagi è davvero saporita e si prepara facilmente.
Durante le festività natalizie si preparano sempre ottimi manicaretti da gustare con amici e familiari. Primi, secondi, antipasti, contorni e dolci super deliziosi arricchiscono le tavole in questo periodo.
Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero semplice da preparare ma di grande effetto, il suo incredibile sapore vi stupirà. Si tratta della pasta di lenticchie con gorgonzola e asparagi. In pochissimo tempo e senza alcuna difficoltà delizierete il palato dei vostri commensali, è davvero eccezionale.
Per farla non occorrono grandi doti culinarie, seguendo passo dopo passo la ricetta otterrete di sicuro un risultato da leccarsi i baffi. Siete curiosi di sapere come si prepara? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Non ve ne pentirete!
Ecco come si prepara una squisita Pasta di lenticchie con gorgonzola e asparagi
Con la sua cremosità e il suo deciso e gustoso sapore questo primo piatto farà impazzire davvero tutti. Si prepara in poco tempo ed è davvero strepitosa.
Gli ingredienti per una gustosa e sfiziosa ‘Pasta di lenticchie con gorgonzola e asparagi’ sono:
- 400 grammi di pasta di lenticchie
- 300 grammi di punte di asparagi
- 100 grammi di gorgonzola dolce
- 250 ml di panna da cucina
- 100 grammi di parmigiano grattugiato
- 1 cipolla
- 1 carota
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione:
Per iniziare pulite gli asparagi, vi serviranno solo le punte, bolliteli per circa sette minuti. Trascorso questo tempo scolateli e versateli in acqua fredda per bloccare la cottura. Intanto, preparate il soffritto tagliando la cipolla e la carota finemente e versatele all’interno di una padella antiaderente con due cucchiai di olio extravergine di oliva.
Potrebbe interessarti anche: Pasta e lenticchie, proprio come la farebbe Alessandro Borghese
Mentre le verdure rosolano portate sul fuoco una pentola con l’acqua, non appena questa raggiungerà il bollore salatela e calate la vostra deliziosa pasta di lenticchie. Per la cottura seguite le indicazioni riportate sulla confezione della pasta. Non appena è cotta versate la pasta nella padella con il soffritto e aggiungete anche le punte di asparagi precedentemente bollite.
Mescolate accuratamente per far amalgamare e insaporire gli ingredienti tra loro e fate saltare il tutto per qualche minuto. Unite ora anche la panna da cucina e il gorgonzola. Mentre mescolate aggiungete un po’ d’acqua di cottura per creare una buonissima e saporita crema e unite anche metà parmigiano.
Potrebbe interessarti anche: Piadine di lenticchie: una ricetta facile e veloce da preparare in numerose maniere (VIDEO)
A questo punto, impiattate la vostra squisita pasta di lenticchie con gorgonzola e asparagi e aggiungete su ogni piatto una spolverata del parmigiano rimasto. Con il suo incredibile gusto questo primo piano farà impazzire proprio tutti! Buon appetito!