Ecco cosa mangiare a colazione quando si segue una dieta da 1200 calorie
La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata, è fondamentale quando si segue una dieta dimagrante non saltare la colazione. Il motivo? Al mattino il vostro organismo necessita di una scossa per mettersi in funzione. Inoltre, se saltate questo pasto arriverete all’ora di pranzo con troppa fame, rischiando di divorare tutto ciò che vi troverete davanti!
Potrebbe interessarti anche: Semi di sesamo: perché bisogna introdurli nella propria dieta
Per colazione potete mangiare 200 ml di latte scremato con l’aggiunta di 100 grammi di cereali integrali. Potete anche arricchire la vostra colazione con una tazza di tè o caffè, senza zucchero, e della frutta fresca.
Ecco cosa mangiare a pranzo quando si segue una dieta da 1200 calorie
È importante che l’alimentazione sia varia oltre che equilibrata, un esempio di pranzo può essere quello composto da 100 grammi di petto di tacchino o pollo alla griglia, accompagnato da 300 grammi di verdure e ortaggi come carote, lattuga e pomodori condite con mezzo cucchiaino di olio extravergine di oliva. Potete mangiare anche 150 grammi di pane.
Ecco cosa mangiare a cena quando si segue una dieta da 1200 calorie
Per quanto riguarda la cena, uno dei pasti della settimana potrebbe essere composto da 150 grammi di pesce cotto al forno o al vapore, accompagnato da 300 grammi di broccoli e pomodori e 200 grammi di fagiolini.
Uno spuntino a metà mattina e a metà pomeriggio? Ecco cosa potete mangiare
Anche gli spuntini sono importantissimi. Utili come ‘spezza fame’ perché vi permetteranno di arrivare a pranzo e a cena senza quell’eccessivo senso di fame. Eviterete in questo modo le abbuffate che non vanno per niente d’accordo con la dieta.
La mela è un ottimo spuntino, vi farà avvertire un appagante senso di sazietà. Potete anche mangiare altre tipologie di frutta fresca, 100 grammi, avendo però cura di scegliere quella poco zuccherata. Ottima anche la frutta secca, in questo caso la quantità è di 30 grammi, o uno yogurt magro.
Potrebbe interessarti anche: Cibi contro le infiammazioni da aggiungere alla dieta: la salute a tavola
Fa bene seguire una dieta da 1200 calorie per periodi troppo lunghi?
Sul web trovate molti esempi di diete e menù da seguire, in moltissimi si affidato alla dieta Mediterranea, perché fa bene ed è molto efficace. Seguire per prolungati periodi regimi alimentari drastici però non fa assolutamente bene, per questo è sempre opportuno rivolgersi ad uno specialista per capire come perdere peso e come mantenere nel tempo i risultati ottenuti.
In molti casi si decide di fare una dieta post abbuffata per tornare velocemente in forma dopo aver esagerato a tavola, come accade spesso durante le festività di Natale. L’importante però è non seguire troppo a lungo una dieta che preveda un misero regime alimentare perché si rischia di stare male.
Mangiare in modo sano ed equilibrato dovrebbe essere una prerogativa di tutti per evitare di fare i conti con diverse patologie e vari disturbi. A volte però fa bene, non solo all’organismo ma anche all’umore, fare qualche sgarro con gli alimenti che si amano di più.