Soffrite di ipertiroidismo o ipotiroidismo? Esistono dei rimedi totalmente naturali per aiutare la tiroide: ecco le erbe che migliorano la funzione tiroidea.
La tiroide è una ghiandola che si trova nel collo, responsabile della secrezione di ormoni fondamentali per il nostro benessere. Un malfunzionamento di questa ghiandola può causare numerosi disordini dell’organismo. Scopriamo insieme come aiutare la tiroide in maniera green grazie alle erbe che madre natura mette a nostra disposizione.
Il corretto funzionamento della tiroide è indispensabile per lo svolgimento di numerose funzioni chiave del nostro organismo.
Tra queste rientrano l’equilibrio del sistema nervoso, cardiovascolare e riproduttivo, oltre che la regolazione del metabolismo.
Tra le principali malattie che possono colpire questa ghiandola ci sono noduli, infiammazioni, ipertiroidismo ed ipotiroidismo.
Qualora siamo affetti da questi disturbi, oltre a seguire con dovizia le cure prescritte dal medico, potremo beneficiare di alcune sostanze che migliorano la funzione tiroidea.
Tra le erbe in grado di aiutare la tiroide, in particolare, rientrano:
L’ortica è una pianta dalle numerose proprietà medicamentose.
Si tratta di un’ottima alleata che regola la funzione tiroidea, sia in caso di eccessiva attività di questa ghiandola, che nella situazione opposta.
Tutto merito del suo alto contenuto di vitamina C e sali minerali, che forniscono al nostro organismo il “carburante” necessario per svolgere le normali funzioni fisiologiche.
Tra le piante in grado di aiutare la tiroide non può mancare il biancospino.
Il suo uso, in particolare, è consigliato in caso di ipertiroidismo. Infatti, si tratta di un efficace rimedio naturale dall’azione sedativa, antiossidante e ipotensiva.
Per questo, il biancospino è perfetto per contrastare i sintomi tipici dell’eccessiva secrezione di ormoni tiroidei, come tachicardia e – più in generale – l’accelerazione delle funzioni vitali dell’organismo.
Tra le piante indicate per aiutare la tiroide c’è il Coleus Forskohlii, originario delle aree subtropicali dell’Asia.
In particolare, è indicato per il trattamento dell’ipotiroidismo, grazie alla sua azione stimolante, che favorisce il rilascio degli ormoni tiroidei.
Tra gli altri benefici di questa pianta ci sono la sua efficacia nel trattamento di glaucoma, psoriasi e depressione.
La liquirizia non può mancare nell’elenco delle piante in grado di aiutare la tiroide.
Il motivo? Le ragioni sono molteplici. Infatti, questa radice è in grado di:
Non solo: la liquirizia è una sostanza dal basso impatto calorico e dall’effetto lassativo, oltre che incredibilmente gustosa.
Anche noto come Eleuterococco, il ginseng siberiano è una radice utilizzata da millenni per le sue proprietà curative.
In particolare, rientra tra le piante più indicate per aiutare una tiroide poco attiva, favorendo il rilascio degli ormoni.
Inoltre, l’Eleuterococco svolge un’azione rinvigorente e stimolante su tutto l’organismo.
Potrebbe interessarti anche: Biancospino gocce, un rimedio naturale per l’ansia, l’insonnia e la pressione alta
Anche l’Echinacea rientra tra le piante che possono aiutare la tiroide.
Può essere assunta sotto forma di tisana e contribuisce a regolare la funzione tiroidea, rafforzare il sistema immunitario e pulire il sangue.
Attenzione: l’uso di questa pianta è sconsigliato a coloro che soffrono di patologie autoimmuni e alle donne in stato di gravidanza.
Potrebbe interessarti anche: Decotto ai semi di lino: come combattere le infiammazioni intestinali
Infine, i semi di lino chiudono l’elenco delle piante perfette per aiutare la tiroide.
In particolare, sono indicati nel trattamento dell’ipertiroidismo, in quanto contrastano l’eccessivo funzionamento di questa ghiandola grazie alla loro azione rilassante e distensiva.