L’associazione Altroconsumo nel 2020 ha condotto uno studio per valutare quali siano i migliori ragù in commercio. Vediamo quali sono.
Altroconsumo è un’associazione di consumatori nata negli anni Settanta che ha come obiettivo la tutela dei consumatori. Nel 2020 ha stilato una lista dei migliori 24 ragù e sughi presenti nei vari supermercati. Non tutti hanno il tempo materiale o la voglia di preparare un ragù fatto in casa, per questo motivo si acquistano prodotti già pronti. Però la scelta è molto ampia e altrettanto sono le differenze. Orientarsi all’acquisto del più salutare, infatti, risulta abbastanza complicato, specialmente se non si hanno gli strumenti per capire la tabella nutrizionale.
Un appunto particolare, inoltre, va al prezzo. Infatti molto spesso si pensa che i prodotti con il costo più alto siano di conseguenza i più buoni. Importante è quindi sfatare questo mito. Quindi servono gli strumenti per orientarsi all’acquisto del miglior sugo e questo studio si è impegnato per stilare una lista valida di prodotti in base a determinati criteri, quali gli ingredienti e la tabella nutrizionale.
Ti potrebbe interessare anche >>> Il Ragù: la ricetta firmata Antonino Cannavacciuolo
Nel podio dei migliori ragù presenti nei supermercati abbiamo De Cecco Ragù Alla Bolognese con un punteggio di 73/100, Barilla Ragù Alla Bolognese con 71/100 e Barilla Ragù Classico Cottura Lenta con un punteggio di 70/100. Questi punteggi risultano ottimi attraverso i criteri di valutazione usati.
Ti potrebbe interessare anche >>>Il miglior pandoro del supermercato: la classifica dei grandi marchi
Gli altri prodotti in classifica sono divisi in buona e media qualità. Vediamo quali sono quelli di buona qualità, con relativi punteggi, secondo lo studio condotto da Altroconsumo:
Adesso sarai più facilitato nella scelta del ragù quando andrai al supermercato!