La ricetta del liquore alle noci per eccellenza: il nocino. Come preparare questo tipico digestivo dal gusto intenso e ricco pronto da gustare a Natale.
Il liquore alle noci è un ottimo digestivo da produrre in casa, il procedimento infatti è relativamente semplice. Le noci contengono principi nutritivi a favorire il buon funzionamento dell’intero organismo. Appartengono al gruppo della frutta secca, perciò contiene molti grassi buoni i quali aiutano a tenere bassi i livelli di colesterolo.
Quindi quale miglior modo di sfruttare le noci se non producendo il liquore? Come specificato sopra il procedimento è semplice e tutto ciò che occorre è:
Ti potrebbe interessare anche >>>La classifica delle noci sgusciate migliori: come sceglierle e conservarle
Per iniziare a preparare il nocino, preparate una ciotola dove grattugerete la scorza di limone. Poi passate a lavare le noci in acqua fredda e poi asciugatele con un canovaccio pulito. Prendete alcune noci e tagliatele a pezzetti mentre le altre resteranno intere. Ora prendere un barattolo sterilizzato e metteteci le noci, sia quelle in pezzettini sia quelle intere. Aggiungete i chicchi di caffè e la scorza di limone e coprite tutto con l’alcol. A questo punto tappate e shakerate energicamente il barattolo.
Ti potrebbe interessare anche >>> Liquore con crema di gianduia: la ricetta per realizzarlo in casa
Mettete il barattolo a riposo per 40 giorni in un luogo caldo ma non battuto dal sole e ogni tanto agitatelo e capovolgetelo. Una volta trascorso il tempo indicato, frullate la miscela. A parte, scaldate a fiamma bassa il vino rosso con la cannella e i chiodi di garofano per 10 minuti. Lasciate raffreddare e in seguito unite il vino alla miscela di noci e alcol. Mescolate bene il tutto e una volta amalgamato bene tutti gli ingredienti, filtrate il composto. Se risulta ancora un po’ torbido, filtrate il nocino una seconda volta. Infine, imbottigliate il vostro liquore e lasciatelo riposare in un luogo buio per circa 6 mesi. Seguendo i tempi di raccolta, di solito le noci fresche si raccolgono a giugno. Quindi il vostro nocino sarà pronto per essere gustato a Natale!