Realizzare decorazioni di Natale con la pasta di bicarbonato è un’idea semplice che potrebbe fare al caso vostro. Vediamo come crearlo.
Il bicarbonato ha diversi utilizzi. Di certo il più comune è quello per pulire la casa. Ma un modo originale per utilizzarlo durante queste feste di Natale è creare la pasta di bicarbonato. Con questa pasta infatti si possono creare poi favolose decorazioni natalizie da appendere nell’albero o da mettere in tutta la casa.
Con il Natale alle porte, creare decorazioni natalizie può essere anche una splendida idea ricreativa da fare con i bambini. Sarà un bel momento creativo sia per loro che per voi. La pasta di bicarbonato non è tossica, quindi assolutamente sicura da utilizzare. Quindi l’importante è dare sfogo alla fantasia!
Ti potrebbe interessare anche >>> Bicarbonato, un amico green da tenere sempre in casa
Pasta di bicarbonato: procedimento per realizzarla
Realizzare la pasta di bicarbonato è veramente semplice. Inoltre non è granulosa quindi facilmente modellabile, ma è anche estremamente sottile quindi potrebbe facilmente rompersi. Quindi quando si andranno a creare le forme bisogna stare un po’ attenti. Per creare la nostra pasta servono:
- 200 g di bicarbonato di sodio
- 150 ml di acqua
- 100 g di amido di mais
Per iniziare, mettete a scaldare l’acqua in un pentolino per 5 minuti. Poi aggiungere il bicarbonato e l’amido di mais all’acqua e mescolare bene. Amalgamate bene il tutto fino a che il composto non inizia a solidificarsi. A questo punto staccare la pasta del pentolino e spegnete il fuoco. La pasta appoggiatela in una ciotola in modo da farla raffreddare.
Ti potrebbe interessare anche >>> Decorazioni di Natale: come fare angioletti di carta
Ora che la vostra pasta di bicarbonato è pronta, potete passare alla realizzazione delle vostre decorazioni. Per farlo vi consiglio di utilizzare delle formine, anche quelle da dolce vanno benissimo. Quindi, avvolgete il panetto che avete creato nella pellicola, e prelevate la quantità che vi serve per realizzare ogni formina un po’ alla volta. Prendete la formina che preferite e schiacciamo sulla pasta. Ripetete il passaggio fino a che non avete terminato la pasta di bicarbonato. Lasciate riposare le vostre formine finché non si induriscono e poi potete procedere a decorarle come più preferite.