L’Insalata d’inverno è la ricetta semplice e veloce per gustarsi le verdure di stagione in un piatto unico e fresco. Vediamo come prepararla.
Chi ha detto che d’inverno si mangiano solo minestre e passate? Ovviamente non si deve rinunciare ad una bella insalatona nutriente e oltretutto facile e veloce da preparare, neanche nel periodo più freddo dell’anno. Questo piatto è unico, infatti ha tutti i nutrienti necessari di un pasto completo. Ma se volete fare colpo ad una cena o pranzo, questa insalata d’inverno è ottima come antipasto!
Se si chiama insalata d’inverno è perché si usano verdure di stagione. La più rilevante è sicuramente il finocchio. Il finocchio, infatti, è ricco di vitamine, sali minerali ma è inoltre ricco di particolari sostanze che aiutano l’apparato digerente. L’altro componente rilevante presente in questa insalata è il salmone. Questo alimento, è ricco di proteine e grassi polinsaturi, elementi molto importanti per il nostro corpo.
Ti potrebbe interessare anche >>>Come introdurre le verdure nei propri pasti in modo semplice e appetitoso
Preparare l’insalata d’inverno è veramente semplice. Tutto quello che serve è:
Innanzitutto, pulire i finocchi dalle foglie esterne e sciacquarli bene sotto l’acqua. Successivamente tagliarli in 4 parti e poi affettarli in modo sottile. Fate lo stesso con le arance: sbucciatele (rimuovendo anche la parte bianca) e tagliatele a spicchi. A questo punto, trasferire i finocchi in una ciotola e poi, spremete i due limone su di essi. Aiutatevi con un colino per non far cadere i semi nei finocchi oppure spremete a parte se vi è più comodo. Aggiungete il sale, il pepe e, se lo gradite, anche il peperoncino. Amalgamate bene il tutto e in seguito aggiungete la valeriana.
Ti potrebbe interessare anche >>>Pressione alta e colesterolo cattivo: una tisana può combatterli
Mescolate bene tutti gli ingredienti. Ora non vi resta che preparare il salmone. A parte, tagliate il salmone a listarelle sottili. Poi aggiungetelo alla ciotola di arance a spicchi e mescolate i due ingredienti. Lasciate riposare il tutto in frigorifero per 30 minuti circa. Questo passaggio serve a far unire i sapori tra di loro. Passata la mezz’ora, unite il tutto e l’insalata d’inverno sarà pronta per essere gustata o servita.