Se avete comprato delle banane ormai troppo mature per essere mangiate, ecco come usare questi frutti anneriti senza buttarli: tutte le idee anti-spreco.
Le avevate acquistate pensando di mangiarle per una merenda golosa e sana, ma nel frattempo si sono annerite? Prima di gettarle nel secchio, date uno sguardo a questo articolo. Le proprietà di questo frutto dalla buccia gialla sono davvero numerose: sacrificarlo sarebbe un vero peccato. Dalle ricette in cucina ai consigli di bellezza, scopriamo come usare le banane mature.
Come usare le banane mature: le proposte per combattere gli sprechi
Sono lì da giorni, nel cesto della frutta, e nessuno ormai ha più voglia di consumarle.
Certo, l’aspetto rinsecchito e annerito delle banane è difficilmente allettante. Ciò non significa, però, che il frutto sia ormai da buttare.
Infatti, la sua polpa è ancora commestibile e gustosissima, perfetta da utilizzare come ingrediente principe di numerose ricette dolci.
Non solo: grazie all’alto contenuto di sali minerali e vitamine, la banana si rivela un vero e proprio toccasana per pelle e cappelli. Ecco tutti gli usi che possiamo fare di questo frutto in avanzata fase di maturazione.
Smoothie con le banane mature
Avete voglia di una merenda sana e golosa al tempo stesso? Tra le migliori idee per usare le banane ormai troppo mature c’è la preparazione di un buonissimo smoothie fatto in casa.
Veloce e semplice da realizzare, è sufficiente frullare la banana insieme a yogurt o latte – vaccino o vegetale poco importa – aggiungendo eventuali ingredienti a piacere, come fragole, uva, mirtilli e frutta secca.
Banana bread
Se ci chiediamo come usare le banane mature, non possiamo non pensare al buonissimo banana bread.
Questo dolce made in U.S.A. prevede l’utilizzo della polpa schiacciata di questo frutto, a cui unire gli ingredienti tradizionali della cucina, come farina, zucchero e lievito.
Come usare le banane mature: maschera per capelli
Non solo tra i fornelli: possiamo usare le banane mature anche per realizzare un impacco da applicare sulla nostra chioma.
Le proprietà di questo frutto, infatti, contengono numerose sostanze benefiche per i capelli, che combattono la comparsa delle doppie punte e la caduta, rendendo la nostra chioma più morbida, fluente e luminosa.
Potrebbe interessarti anche: Biscotti light all’avena, banana e cioccolato fondente: leggeri e proteici
Crema viso alla banana
In ambito di cosmesi, gli utilizzi della banana sono molteplici.
Ad esempio, questo frutto può essere utilizzato per realizzare una delicata e nutriente crema per la pelle.
Non tutti sanno, infatti, che grazie alla presenza di magnesio, potassio, vitamina A e vitamina B, la banana nutre la cute, purificandola in profondità e contrastando la comparsa delle rughe.
Potrebbe interessarti anche: Buccia di banana, mai buttarla via: come riutilizzarla in modo sorprendente
Confettura di banane
Infine, per l’ultimo impiego di riciclo delle banane torniamo in cucina per preparare una gostosissima confettura.
Perfetta per farcire dolci come crostate e ciambelloni, ma anche da spalmare sulle fette biscottate durante la colazione, questa ricetta facile e veloce si prepara con pochissimi ingredienti, presenti nelle case di tutti noi: banane, zucchero, acqua e limone.