Luce naturale in casa, aumentare la luce è semplice: ti basterà seguire questi semplici consigli per rendere la tua casa più brillante e vivibile
La luce naturale per una casa è uno degli arredi migliori. Rende gli ambienti apparentemente più spaziosi e sicuramente molto più vivibili. Nessuno vorrebbe rimanere, se non costretto, in un ambiente scuro e semi claustrofobico. Come aumentare quindi la luce naturale in una casa? I trucchi sono davvero molti: basta seguirli per avere un ambiente ideale. E’ inoltre appurato che questo tipo di ambienti ci aiutino ad essere di umore migliore, più produttivi e concentrati.
Dunque non perdiamo tempo ulteriore e iniziamo ad esporre quel che ci serve sapere!
Ti potrebbe interessare anche->Conservazione dei cibi: ecco i “mai fuori frigo”
Un primo consiglio è quello di tenere gli ambienti minimal: via cianfrusaglie e oggetti che non servono, mobili ingombranti e poco funzionali. Specie in un ambiente che non è particolarmente grande, scegliere un arredamento funzionale può dare l’impressione che gli ambienti siano effettivamente più luminosi. L’esempio di un salotto: tavolo, sedie, divano, mini tappeto ad incorniciare la zona relax.
Ti potrebbe interessare anche->Mangiare pizza tutti i giorni farebbe bene? La risposta degli esperti
Soprattutto se casa è piccina, usate i vetri e le superfici riflettenti. Scegliete ad esempio porte a vetro o pareti di vetro tra una stanza e l’altra. Tale scelta di arredamento si accorda bene ad uno stile industriale. Valutatelo per la vostra casa se vi piace la foto sottostante.
Sì agli specchi: questi riflettono la luce, aiutandovi a diffonderla nell’ambiente. Ne esistono in commercio di molti i tipi, per tutti gli stili di arredamento.
Un’altra soluzione, seppur praticabile per meno persone, essendo particolarmente dispendiosa sono i lucernari: ossia delle parti di soffitto in vetro, dove entra la luce. E’ però anche una delle scelte più efficaci.
Insomma, avere una casa luminosa è infondo molto più facile di quel che si crede. Bisogna solo saper fare le scelte giuste.
Serena Garofalo