Le frittatine napoletane sono uno street food tipico con prosciutto e piselli a cui nessuno saprebbe resistere. La ricetta tradizionale.
Camminando per Napoli ci si imbatte spesso in qualche delizia del posto. Le frittatine napoletane a base di pasta sono una di queste. Si tratta di medaglioni di pasta con besciamella, prosciutto cotto e piselli e si trovano facilmente in qualsiasi rosticceria o pizzeria del posto. Vediamo la ricetta tradizionale.
Le frittatine napoletane sono un classico street food a base di pasta, besciamella, prosciutto cotto e piselli. Si trovano facilmente nelle vetrine di ogni rosticceria o pizzeria della bella città italiana che, ogni estate, invoglia con le sue prelibatezze migliaia di turisti. Attenzione, come ogni cibo italiano che si rispetti, dimenticatevi il numero di calorie o il contenuto di grassi. Si tratta infatti di medaglioni a base di pasta, con un impasto di besciamella che renderà il condimento super cremoso.
Nell’attesa della nota pizza Sorbillo, ad esempio, potrete assaggiare una di queste frittatine (una è più che sufficiente a placare l’appetito). Sono facili da realizzare e gustose per ogni tipo di ospite dal più esigente al più goloso. Vediamo la ricetta tradizionale.
Potrebbe interessarti anche: Patate al forno, saporite e croccanti con la buccia: una vera bontà!
Preparare le frittatine di pasta originali è semplicissimo e soprattutto rappresentano un antipasto sfizioso in grado di stupire tutta la famiglia e gli ospiti più esigenti. Gli ingredienti necessari sono:
Per prima cosa cuocere gli spaghetti, o in alternativa una pasta lunga come i bucatini. Non dovranno scuocere, ma essere al dente. Nel frattempo dedicarsi al condimento e scaldare in una padella uno spicchio di aglio. Aggiungere dunque i piselli precotti e il prosciutto cotto. Una volta scolata la pasta, aggiungere al condimento e aggiustare di sale. Cuocere per altri 10 minuti. Al termine della cottura, trasferire il composto su un tagliere capiente e tagliare la pasta. Rimuovere preventivamente lo spicchio di aglio e aggiungere poco a poco la besciamella.
Potrebbe interessarti anche: Polpette al sugo, super morbide e saporite: ecco come si preparano
Formare dunque dei medaglioni, aiutandosi con il palmo della mano (meglio se bagnato). Il procedimento è molto simile a quello delle polpette, basterà creare quindi una forma arrotondata. Una volta creati i medaglioni, cospargere di pastella da formare con acqua, farina e sale. Infine, friggere le frittatine con dell’olio di semi di girasole bollente. Il gioco è fatto, buon appetito.