Il saltimbocca napoletano è un panino schiacciato dalla forma allungata, un classico della tradizione napoletana e la ricetta è molto semplice. Vediamola insieme nel dettaglio.
A differenza dal panuozzo, anch’esso alimento tipico della cucina campana, il saltimbocca napoletano è più piccolo e meno gonfio.
Si tratta di un lievitato molto semplice da fare e con molteplici possibilità d’impiego. Questi panini si possono infatti riempiere con ciò che più desideri e diventare il pasto ideale per un pranzo veloce o una cena tra amici.
Tagliato a fettine monoporzione, il saltimbocca può essere servito anche per un buffet oppure al posto del pane per accompagnare qualsiasi pietanza.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Carciofi ripieni: la ricetta della nonna cara alla tradizione napoletana
Come preparare il saltimbocca napoletano
Qua di seguito scoprirai come preparare comodamente a casa questo alimento tipico della tradizione napoletana con pochi e semplici ingredienti.
Cosa ti serve:
- Spianatoia
- Tarocco in metallo
- Pentolino
- Teglia
- Ciotola
- Canovaccio
- Carta forno
Ingredienti:
- Sale (13 g)
- Farina 0 (400 g)
- Acqua (250 g)
- Lievito di birra fresco (2 g oppure 1 g di lievito di birra secco)
Preparazione: come prima cosa è necessario occuparsi dell’impasto. Dunque versa il sale e la farina in una ciotola e mescola. Intiepidisci l’acqua in un pentolino e poi sciogli al suo interno il lievito di birra fresco (o secco). Successivamente versa l’acqua nella ciotola della farina e impasta fino a ottenere un impasto leggermente appiccicoso e omogeneo. Copri la ciotola con un panno e lascia lievitare in luogo lontano dall’aria e da fonti di calore, fino a quando non vedrai raddoppiare il volume.
Il tempo di lievitazione dipenderà ovviamente dalla quantità di lievito che utilizzerai e dalla temperatura (ad esempio: alla temperatura di 28°C e utilizzando 2 g di lievito di birra fresco l’impasto raddoppierà il proprio volume in 2 ore).
Versa poi l’impasto sulla spianatoia infarinata e dividilo in 6 porzioni da circa 117 g l’uno. Schiaccia bene la superficie fino a formare un rettangolo di 20×10 cm per ogni porzione.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Menu dell’Immacolata: da nord a sud tutti i piatti della tradizione
Metti i saltimbocca sulla teglia ricoperta di carta da forno, spolvera con della farina la superficie e poi inforna. Cuoci in forno preriscaldato a 220°C per circa 15 minuti oppure fino a quando vedrai i saltimbocca diventare di un colore bruno. Se invece preferisci cuocerli in padella invece che in forno puoi farlo tranquillamente. Ti basterà una padella antiaderente su cui mettere i saltimbocca da far cuocere a fuoco vivo per circa 3-4 minuti per lato, rigirandoli spesso per evitare di bruciarli.
Conservazione: puoi conservare i tuoi saltimbocca in una confezione per il pane 2 o 3 giorni al massimo.
Serena Ponso