La psoriasi è una malattia autoimmune che provoca fastidiose macchie cutanee, ma a quanto pare una dieta corretta può aiutare a gestire e alleviare i sintomi.
Con “malattia autoimmune” s’intende un disturbo che arreca dei danni al sistema immunitario.
Nel caso della psoriasi, il nostro corpo reagisce all'”attacco” del sistema immunitario con la comparsa di chiazze o placche cutanee infiammate che possono essere dolorose e pruriginose.
Queste macchie cutanee possono ricoprire diverse parti del corpo e rimanere sulla nostra pelle per molto tempo oppure andare via dopo qualche giorno. Vi sono periodi in cui si presentano in forma lieve e periodi in cui si manifestano dei peggioramenti chiamati riacutizzazioni. Tutto ciò dipende da numerosi fattori e da come reagisce il nostro corpo.
In genere le riacutizzazioni della psoriasi sono innescate da fattori ambientali o interni e, secondo l’American Academy of Dermatology (AAD), le cause possono essere diverse: abuso di alcol e sigarette, lesioni della pelle, infezioni, assunzione di alcuni farmaci e avere la pelle eccessivamente secca.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Psoriasi: anche la dieta può causarla. Cosa ha scoperto il nuovo studio
Si può presumere che un’alimentazione sana possa contribuire a ridurre i sintomi della psoriasi. Anche se non esistono degli studi al riguardo che ne confermino la reale efficacia. Andiamo comunque a prendere in esame le diete che potrebbero in qualche modo alleviare i fastidiosi sintomi di questa malattia.
Dieta antinfiammatoria: le lesioni della psoriasi sono innescate da un’infiammazione del corpo. Di conseguenza, cibi antinfiammatori come bacche, verdure a foglia verde, noci, pesce grasso, pomodori, ecc. dovrebbero aiutare a regolare la risposta immunitaria irregolare.
Dieta senza glutine: secondo uno studio pubblicato sul Journal of the American Academy of Dermatology, le persone”vittime” di psoriasi hanno due volte maggiore probabilità di avere la celiachia rispetto a quelle senza psoriasi.
Di conseguenza, se si hanno sia celiachia che la psoriasi allora seguire una dieta priva di glutine può aiutare a evitare le eruzioni cutanee. In caso contrario, se non si ha sensibilità o intolleranza a questa proteina, non si può affermare con certezza che è bene evitare tutto il glutine in caso di psoriasi.
Dieta chetologica: alcune ricerche ci dicono che che questo tipo di dieta può essere una valida alternativa per le persone con psoriasi. L’obiettivo di una dieta chetogenica è incoraggiare il corpo a utilizzare il grasso come fonte primaria di energia invece del glucosio (che si ottiene dai carboidrati), come farebbe normalmente.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Psoriasi: cosa è, perché compare e come trattarla
Dieta mediterranea: questo regime alimentare include un sano mix di proteine, grassi e carboidrati, e ha un consumo bilanciato di frutta, verdura, legumi, noci, cereali integrali, olio d’oliva, pesce e un po’ di latticini.
Poiché ha tantissimi benefici per la salute, la dieta mediterranea è fortemente consigliata per chi soffre di psoriasi.
Serena Ponso