Se avete poco tempo per cucinare, la treccia al formaggio è la ricetta ideale per voi. Vediamo insieme quale è il procedimento di questa torta salata.
La treccia al formaggio è un’alternativa molto semplice e veloce da realizzare per chi per esempio ha poco tempo per cucinare. È una torta salata molto gustosa e saporita, ottima per essere accompagnata con dei salumi ma risulta perfetta anche come secondo piatto semplice. Ci sono molte varianti di questa torta salata, in questo articolo ve la presento con lo speck e le olive.
Il procedimento è molto semplice da realizzare, non ve ne pentirete. Alla fine sarete soddisfatti del risultato, vi conquisterà subito dal primo boccone. Gli ingredienti sono:
- 100 g di cubetti di speck
- olive verdi denocciolate
- 50 g di formaggio tagliato a cubetti
- 150 g di parmigiano grattugiato
- 100 g di pecorino grattugiato
- 2 cucchiai di olio evo
- 3 uova
- mezzo bicchiere di latte
- 1 cucchiaino di zucchero
- mezzo cucchiaino di sale
- 1 cubetto di lievito di birra
- farina
Ti potrebbe interessare anche >>>Torta salata con carciofi, pancetta e gorgonzola, sfiziosa e deliziosa: come si prepara
Come preparare la treccia al formaggio
Per fare la treccia al formaggio, iniziamo sciogliendo il lievito nel latte tiepido. Poi mettiamo olio, zucchero, sale, uova e lievito sciolto in una ciotola molto capiente. Aggiungiamo lo speck, il pecorino, il parmigiano e il formaggio a cubetti. Ora non ci resta che amalgamare bene e aggiungere la farina quanta ne richiede l’impasto. Il risultato deve essere di un panetto morbido.
Ti potrebbe interessare anche >>>Pasta sfoglia: alcune idee da preparare in pochi minuti
Dopo aver lavorato il panetto in modo che risulti morbido, arrotoliamolo fino a formare un salsicciotto. Dividiamolo a metà e intrecciamo le due parti. Poi sistemiamo il tutto in una teglia foderata di carta da forno e farciamo con le olive verdi. Lasciamo lievitare l’impasto fino a che non vediamo che è raddoppiato. Infine inforniamo a forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. La nostra treccia al formaggio sarà pronta quando la superficie sarà bella dorata. Dopo averla sfornata, fatela raffreddare e buon appetito!
Lisa Girello