Tra poche settimane sarà Natale, tanti iniziano a stilare la lista dei piatti da cucinare: Il capitone è un pesce che non manca mai, ma c’è da andarci piano.
Tra poche settimane sarà Natale, tanti iniziano a stilare la lista dei piatti da cucinare: Il capitone è un pesce che non manca mai in tavola, ma c’è da andarci piano.
La lista dei piatti da servire a parenti e amici è lunga, così come quella de regali da donare, ma occorre fare attenzione a questo pesce. Tra i numerosi piatti da mangiare, uno dei più richiesti è il pesce.
Potrebbe interessarti anche → Pancia gonfia? può essere colpa della tiroide
Perché non bisogna abusare del capitone a Natale
Il capitone, ossia l’anguilla europea, è uno dei pesci più desiderati, grazie al suo sapore intenso. Tra lasagne, broccoli fritti, baccalà, risotto ai frutti di mare, il capitone fa sfoggio di sé, con la sua forma allungata, somigliante a un serpente.
Secondo la tradizione si mangia proprio a Natale per via della sua forma di “serpe demoniaca”, in modo tale da scacciare il male, per scaramanzia.
Pesce tipico delle acque salmastre e dolci, la carne di capitone è particolarmente richiesta durante le feste natalizie. Si gusta per tradizione, ricco di sali misera e di vitamina A e di vitamina D. Alleato della salute, anche se non bisogna eccedere.
Ricca fonte di Omega 3 per il benessere di cuore e arterie, il capitone sembrerebbe contenere elevatissime dosi di colesterolo, per queso motivo non è indicato abusarne troppo.
Potrebbe interessarti anche → Allergia e intolleranza all’alcol: come riconoscere i sintomi
La carne di queso particolare pesce è molto grassa, non adatta per chi è a dieta e soprattutto per chi ha livelli di colesterolo alti. Va bene che la tradizione deve essere rispettata, però cercate di stare attenti.