Brownies a forma di albero di Natale, sono l’idea festiva semplice e gustosa da portare in tavola il grande giorno. Vediamo come prepararli.
I brownies sono dei tipici biscotti americani tagliati a quadratini e sono chiamati così per via del loro colore marrone scuro all’interno. Nella variante che vi propongo di seguito, li renderemo natalizi! Cucinarli è semplicissimo e vi divertirete un sacco a decorarli. Vediamo quindi come realizzare i nostri brownies di cioccolato a forma di albero di Natale!
La ricetta è ideale per essere cucinata in una teglia dal diametro di 24×24 cm. Gli ingredienti:
Ti potrebbe interessare anche >>>Barrette di cioccolato con noccioline: la gustosa ricetta
Dopo aver preparato tutto quello che serve, iniziamo preparando le nocciole tostate. Quindi prendete le nocciole e le ponetele in una padella, e iniziate a cuocerle a secco a fuoco medio. Ricordatevi i mescolare spesso in modo da non bruciarle. Quando l’involucro marrone sarà scoppiato, bisogna togliere la padella dal fuoco. Avvolgete le nocciole in un canovaccio e arrotolatele l’una con l’altra per rimuovere del tutto l’involucro delle nocciole.
Passate ora ai vostri brownies. Iniziate sciogliendo a bagnomaria il cioccolato insieme al burro, mescolate fino ad ottenere una miscela liscia. In una ciotola, mettere uova e zucchero e con lo sbattitore lavorate il composto per circa 5 minuti. Ora unite un po’ alla volta il cioccolato fuso con il burro alle uova. Setacciate la farina, il cacao e la vanillina, aggiungete un pizzico di sale e amalgamate bene il tutto. Infine versate il composto in una teglia e infornate a 180° C per circa 30 minuti. I vostri brownies saranno pronti quando la superficie si sarà incrostata mentre l’interno resterà morbido.
Ti potrebbe interessare anche >>>Clementine e cioccolato fondente: la ricetta piccante che non ti aspetti
A questo punto potrebbero essere serviti, guarniti di granella di nocciola e gelato, ma per renderli natalizi ecco come fare. Invece di tagliarli nella solita forma, ovvero quadrati, dategli una forma triangolare. Con l’aiuto di una penna decorativa e delle stalline di zucchero, iniziate a decorare i brownies in modo che sembrino degli alberelli di Natale. Ed ecco che sono pronti per essere serviti.
Lisa Girello