Se amate la ricotta dovete assolutamente provare questo incredibile dessert, si prepara in poco tempo e il procedimento è davvero molto semplice
Esistono molte versioni della sbriciolata e sono tutte buonissime e super golose. Quella che vi proponiamo oggi si realizza con la frolla al cacao ed è ripiena di una morbida e deliziosa crema di ricotta.
Questo sfizioso e incredibile dolce piacerà davvero a tutti, anche i bambini ne andranno matti quando vedranno che la frolla è al cacao. Per prepararla non è necessario avere grandi doti culinarie, non vi ruberà nemmeno troppo tempo ma il suo sapore vi lascerà a bocca aperta.
Potete gustare questa squisita sbriciolata al cacao ripiena di ricotta dopo i pasti, a merenda o semplicemente quando avete voglia di un dessert. Volete sapere come si prepara? È davvero molto semplice! Continuate a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, di sicuro non ve ne pentirete!
Con la pasta frolla si possono realizzare moltissimi dolci, la versione al cacao è davvero buonissima. Abbinata poi alla crema alla ricotta farà impazzire tutti.
Gli ingredienti per preparare una deliziosa e golosa ‘Sbriciolata al cacao ripiena di ricotta’ sono:
Iniziate dalla frolla al cacao, impastando la farina con il burro fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Unite poi lo zucchero, il cacao, le uova e il lievito mentre continuate a mescolare. Dopo aver formato il classico panetto, ricopritelo con la pellicola e lasciatelo riposare in frigo per un’ora.
Potrebbe interessarti anche: Crema ricotta e cannella, dessert al cucchiaio goloso e sfizioso: come si prepara
Mentre aspettate occupatevi della crema di ricotta. Versate la ricotta all’interno di una scodella insieme allo zucchero e mescolate fino a quando l’impasto non diventerà cremoso. Aggiungete poi la vanillina e l’uovo e continuate a mescolare per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. Sigillate la ciotola con la pellicola e lasciate anche questa in frigo fino a quando non vi servirà.
Riprendete quindi la vostra deliziosa pasta frolla e dividetela in due parti uguali. Sbriciolate una parte della frolla su una teglia precedentemente imburrata o rivestita di carta forno. Versate sopra la base della sbriciolata la crema di ricotta e ricopritela con l’altra metà dell’impasto, anche in questo caso dovrete sbriciolare la frolla.
Potrebbe interessarti anche: Crostata sbriciolata bounty, la golosità proposta da Benedetta Rossi
A questo punto, cuocete la vostra golosa e buonissima sbriciolata al cacao ripiena di ricotta per 35 minuti in forno preriscaldato a 170 gradi. Non appena sarà cotta fatela raffreddare un po’ prima di decorarla con una generosa spolverata di zucchero a velo. Quando la porterete in tavola questa squisita torta farà venire l’acquolina in bocca a tutti, sparirà in un attimo! Buon appetito!