Ecco un’attività davvero originale e divertente, per rendere l’attesa del Natale ancora più magica: vediamo come realizzare un presepe per bambini fai da te.
Dedicarsi alle attività manuali in compagnia dei più piccoli è fondamentale non solo per sviluppare la loro creatività, ma anche per insegnare loro il valore del riciclo. Scopriamo insieme le migliori idee per dare vita a un meraviglioso presepe fai da te con l’aiuto dei bambini.
Presepe per bambini fai da te: le proposte
Le proposte che stiamo per svelarvi sono numerose e per tutti i gusti.
Potremo lasciar scegliere ai più piccoli il progetto che li entusiasma maggiormente, in modo che vi si dedichino con impegno e divertimento.
Il materiale di cui abbiamo bisogno per realizzare un presepe fai da te per bambini tra quelli proposti, del resto, è facilmente reperibile e presente nelle case di tutti.
Dai tappi di plastica ai rotoli di carta igienica, ecco tante idee per trasformare i materiali di scarto in suggestivi capolavori natalizi.
Riciclo creativo dei tappi di sughero
La prima proposta per realizzare un presepe originale e a misura di bambino consiste nel dare nuova vita ai tappi di sughero.
È sufficiente disegnare i volti dei diversi personaggi, avvolgendo i tappi in stoffe e decorazioni che possano replicare le loro vesti e il gioco è fatto.
Presepe fai da te con i rotoli di carta igienica
Questa è tra le idee più originali e semplici per realizzare un presepe fai da te per bambini.
In cosa consiste? Nell’uso dei rotoli di carta igienica, che con un po’ di fantasia verranno trasformati nelle diverse statuine.
Basta munirsi di colori, pennarelli, stoffe e nastrini per dare vita a uno scenario davvero suggestivo, a costo zero.
Potrebbe interessarti anche: Come realizzare il presepe con materiali di riciclo: idee fai da te strepitose
Presepe per bambini fai da te con i sassi
Cosa c’è di meglio di disporre di una tela da disegnare e colorare, su cui dare libero sfogo alla propria fantasia?
Ecco perché questo presepe fai da te realizzato con i sassi rientra tra le proposte più originali e stimolanti per i bambini.
Per dedicarci a questo progetto avremo bisogno di ciottoli piatti e lisci, su cui disegnare i vari personaggi che comporranno la scena.
Dove trovarli? Possono essere facilmente reperiti nei negozi di manualistica e fai da te. I più intrepidi, invece, possono decidere di collezionarli nel corso di divertenti passeggiate in mezzo alla natura.
Potrebbe interessarti anche: Sassi dipinti a tema Natale: perfetti come decorazioni o idee regalo
Come riciclare i tappi di plastica
Infine, una proposta classica e intramontabile consiste nell’utilizzare i vecchi tappi di plastica per comporre un presepe fai da te con l’aiuto dei bambini.
Si tratta di un’attività semplice da mettere in pratica e davvero originale.
Per realizzare questo piccolo grande capolavoro, ci sarà bisogno di un cartoncino su cui incollare i vari tappi in diversi colori, con cui comporre tutte le figure del nostro presepe.
L. B.