Vediamo come curare la pianta di limone che orna le nostre case. L’infallibile metodo per tenere lontani parassiti, malattie e cicatrizzare i rami spezzati.
Il limone è una pianta molto gettonata, che sia in vaso o piantato in giardino, molte sono le persone a possedere questo alberello. Infatti, visto che resta sempre verde, assicura colore anche nel periodo invernale. Inoltre sprigiona un profumo molto piacevole e se curata bene, garantisce un raccolto di limoni molto fiorente! Oltre al fatto di poter usare un proprio prodotto in cucina, è inevitabile che comporta un notevole risparmio.
Curare una pianta è una cosa a cui ci si dedica con passione e cura, insomma, ci si tiene che le proprie piante siano in salute. Può capitare però che la pianta di limoni possa subire qualche danno, o perché abbiamo sbagliato qualcosa o per cause naturali, sta di fatto che spesso non si sa come rimediare. Si cercano soluzioni complicate o si spendono molti soldi in prodotti, quando in realtà esiste un metodo infallibile per tenere alla larga malattie e parassiti o cicatrizzare i rami del proprio limone.
Ti potrebbe interessare anche >>>Acqua e limone: elisir depurativo per rafforzare il sistema immunitario
Le piante hanno bisogno di molta cura e attenzione, in quanto, se sono malate o ferite, sono molto vulnerabili e possono essere intaccate da diverse malattie o parassiti. Una delle infezioni più comune che attacca il limone è il mal secco, che può portare alla morte della pianta. Sintomi di questa malattia sono le foglie gialle e la presenza di un colore roseo nel tronco dell’alberello di limone.
Ti potrebbe interessare anche >>>Alcune piante non vanno messe vicine tra loro: le associazioni da evitare
Per ovviare i vari rischi che possono nuocere alla pianta di limone, vi è un metodo molto semplice: serve, infatti, solo una candela di cera. Questa ovviamente deve essere la più semplice possibile, e non profumata o colorata. Per cicatrizzare il ramo della pianta spezzata per evitare che intaccano le varie altre malattie o parassiti, basta accendere la candela e far cadere della cera liquida nel punto esposto della pianta. In questo modo la cera fa da isolante, dando il tempo al limone di cicatrizzarsi.
Lisa Girello