Ecco tutte le proposte di riciclo per questo Natale: vediamo come riutilizzare le cassette di legno per creare piccoli grandi capolavori.
Non c’è miglior regalo con cui omaggiare parenti e amici dei doni realizzati direttamente con le nostre mani. Queste vere e proprie opere d’arte, infatti, non sono solo belle dal punto di vista estetico, ma simboleggiano il tempo speso per dare loro vita, impiegando materiali che comunemente tendiamo a scartare. Tutte ottime ragioni in più per dedicarsi a questi progetti di Natale che prevedono il riciclo delle cassette di legno. Pronti a mettervi alla prova?!
La parola d’ordine per il Natale 2021? Zero sprechi! Ecco come festeggiare questo magico periodo dell’anno dando nuova vita a oggetti vecchi, considerati di scarto.
Anziché buttarli, dovremmo ingegnarci per riscoprire le loro infinite potenzialità.
Quale miglior materiale del legno, per essere riutilizzato in maniera creativa e utile?!
Dalle fioriere ai cesti alimentari, ecco tantissime proposte di riciclo delle cassette di legno a tema Natale.
Un’idea regalo classica ma sempre apprezzata consiste nel donare cesti natalizi ricchi di ogni prelibatezza.
Anziché acquistarli già pronti, un’ottima alternativa può essere quella di progettarli da noi, a partire dalla realizzazione della cassetta che conterrà generi alimentari e bevande.
Questo Natale, quindi, possiamo decidere di cimentarci in uno stimolante lavoro di riciclo delle cassette di legno, da trasformare in eleganti ceste.
Si tratta di un’attività decisamente semplice: basta ricorrere a decorazioni come pigne, fiori, frutta essiccata, bacche e tutto ciò che ci viene in mente.
Se siete persone creative, che amano dedicarsi alle attività manuali, questo è decisamente il progetto che fa per voi!
Mai pensato di dedicarvi alla realizzazione di un albero di Natale interamente composto da cassette di legno?!
Non solo diventerà un elemento di arredo davvero particolare e unico nel suo genere, ma anche uno scaffale con tanti ripiani dove riporre gli oggetti.
Tutti in casa abbiamo tende, tovaglie o centrini di pizzo, preziosa eredità delle nostre nonne.
Si tratta di decori perfetti con cui arricchire i nostri progetti di riciclo delle cassette di legno per questo Natale.
Un’idea dall’effetto davvero wow? Fissare i pizzi per rivestire le bordature delle cassette di legno, lasciate al naturale.
In questo modo, il contrasto tra un materiale tanto elaborato e prezioso e uno più grezzo regalerà un tocco assolutamente unico alla nostra creazione.
Potrebbe interessarti anche: Alberelli di Natale fai da te: soprammobili con materiali di riciclo
Un progetto di riciclo delle cassette di legno, perfetto come idea regalo per Natale?
Rivestire le ceste con nastri e stoffe morbide e colorate, per usarle come contenitori.
A seconda dello stile si riveleranno perfette per diverse destinazioni d’uso. Ad esempio, potranno essere impiegate in bagno, per gli asciugamani, o in soggiorno come mini librerie e contenitori per la legna.
Potrebbe interessarti anche: Riciclo delle pigne per decorazioni shabby chic: idee creative ed economiche
Nelle nostre case non possono mancare carrellini portaoggetti a più ripiani, in cui riporre tantissimi suppellettili ordinandoli per tipologia.
Con il riciclo delle cassette di legno è possibile dar vita a contenitori composti da più ripiani, perfetti da esibire nel nostro salotto o come idea regalo di Natale.
Per realizzarli, è sufficiente assemblare l’una sull’altra le cassette, rivestendole con i materiali che più ci piacciono e si intonano all’ambiente e al tipo di uso che faremo di questi oggetti.
L. B.