Cacao, nocciole e castagne possono dar vita a dolci incredibili, quella che vi proponiamo oggi è una soffice e buonissima torta, vi farà impazzire!
Questa golosa e deliziosa torta farà impazzire tutti gli amanti delle castagne e delle nocciole e può essere gustata anche da coloro che sono a dieta e seguono un regime alimentare rigido. Si tratta infatti di un dolce buonissimo che ha solo 160 calorie.
La torta al cacao, nocciole e castagne si prepara in poco tempo ed è davvero semplice da realizzare. Anche coloro che non hanno grandi doti culinarie, seguendo passo dopo passo la ricetta, otterranno di sicuro un incredibile risultato.
Soffice e sfiziosa farà venire l’acquolina in bocca a tutti, anche ai più piccoli. Potrete gustarla a colazione o a merenda, il suo sapore vi stupirà. Siete curiosi di scoprire come si prepara? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, di certo non ve ne pentirete!
Ecco come preparare una deliziosa e soffice Torta al cacao, nocciole e castagne
Se avete voglia di un dessert ma siete a dieta questa squisita torta è proprio quello che fa per voi. Con sole 160 calorie potrete gustare una vera bontà!
Gli ingredienti per preparare una morbida e golosa ‘Torta al cacao, nocciole e castagne con sole 160 Kcal’ sono:
- 30 gr di cacao amaro in polvere
- 120 ml di latte
- 230 gr di farina di castagne
- 70 gr di farina di nocciole
- 75 ml di olio extravergine di oliva
- 130 gr di zucchero di canna
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3 uova
- 40 gr di granella di nocciole per decorare
- un pizzico di sale
Preparazione:
Iniziare versando il cacao amaro in polvere, le farine e il lievito precedentemente setacciati all’interno di una capiente ciotola. In un’altra ciotola sbattete le uova insieme al dolcificante, unite poi la vanillina, l’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo.
Potrebbe interessarti anche: Barrette di cioccolato con noccioline: la gustosa ricetta
A questo punto versate il composto all’interno della ciotola con le polveri e unite il latte a filo sempre mescolando per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro. Versate ora l’impasto in una tortiera rivestita di carta forno e aggiungete la granella di nocciole sulla superficie. Fate cuocere la vostra golosa torta al cacao, nocciole e castagne in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa.
Potrebbe interessarti anche: Mousse di castagne, spumosa e deliziosa: si prepara in pochi minuti